/ Scuola

Scuola | 08 settembre 2023, 19:22

Liceo Cavalieri: adeguamento sismico e nuove aule VIDEO

Slitta a novembre, invece, la riassegnazione dei lavori del nuovo auditorium

Liceo Cavalieri: adeguamento sismico e nuove aule VIDEO

Completato l’adeguamento sismico per 470 mila euro, in corso d’opera 8 nuove aule, entro novembre la Provincia riassegnerà l’appalto per l’auditorium. E non finisce qui perché, informa il consigliere delegato all’edilizia scolastica Giandomenico Albertella, “abbiamo in programma un terzo lotto che prevede la realizzazione di uno spazio per la pratica sportiva all’esterno”.

“Come scuola – aggiunge la dirigente, Cinzia Sammartanoabbiamo in programma di istituire un corso di liceo sportivo. La nostra palestra è già un palazzetto dello sport dove si svolgono partire di campionato di volley. Una volta adeguato lo spazio esterno, disporremo di un campo attrezzato per volley e basket con delle tribuna”. “Sarà così completato – integra Albertella – il nostro progetto di Campus Cavalieri, una struttura dove all’attività didattica s’abbinerà quella sportiva”.

L’adeguamento sismico, spiegano l’ingegnere capo Danilo Recupero e il collega progettista Matteo Rigolone, è stata una corsa ad ostacoli: “Abbiamo dovuto fare tutto in tre mesi, dal 12 giugno, con sospensione temporanea per consentire gli esami di stato di una settimana, ma ce l’abbiamo fatta in tempo utile per l’inizio del nuovo anno scolastico”.


Slitta a novembre, invece, la riassegnazione dei lavori del nuovo auditorium. “L’impresa vincitrice ci ha detto fin da subito – spiega Recupero – che non era in grado di effettuare l’opera ma non si è mai presentata agli incontri per sciogliere consensualmente il contratto. Siamo dovuti ricorrere alll’Anac (Autorità nazionale anti corruzione) che ci ha autorizzato a pubblicare un altro bando che dovrebbe essere pronto per fine mese per arrivare, finalmente, all’assegnazione entro novembre”. “Abbiamo deciso di mantenere i progetti originari – commenta il presidente, Alessandro Lana anziché optare per programmi più ridotti”.

“Coi 2.280.000 euro dell’auditorium, il milione e 700 mila delle nuove aule e i 470 mila dell’adeguamento sismico nel Cavalieri avremo investito oltre 3 milioni di euro”, conclude Albertella.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore