E’ in attesa di essere completato con un secondo lotto il recupero urbanistico della ex Legatoria del Verbano (foto). L’azienda, come noto, è chiusa ormai da oltre vent’anni e nel frattempo un primo lotto della superficie industriale – sono 18 mila metri quadrati nel cuore di Gravellona Toce – è già stato convertito in area commerciale realizzando il Gravellona park.
Lo scorso mese di gennaio un gruppo di investitori ha intrapreso la procedura di rilascio dei permessi di costruire, ma la pratica al momento è ferma e in attesa dei permessi rimangono in piedi i capannoni pericolanti. La situazione di degrado e pericolo, dunque, non si arresta ed è evidente. il sindaco di Gravellona, Gianni Morandi, ha emesso di recente un’ordinanza per mettere in sicurezza l’ex fabbrica.
Ci sono ancora alcuni giorni di tempo. Diversi i problemi che si sono verificati negli ultimi tempi, tra cui alcune tegole che sono finite nel cortile della confinante caserma dei carabinieri e all’interno di un capannone è pure scoppiato un incendio. Per il futuro tante idee, su tutte quella di realizzare 14 alloggi per persone disabili.