In occasione dell’Ottantesimo anniversario della prima strage di ebrei in Italia, il prossimo 14 settembre, che ha coinvolto i nostri territori, l’Istituto Storico della resistenza e della società contemporanea nel novarese e nel Verbano Cusio Ossola Piero Fornara, insieme alle delegazioni ANPI NO e VCO, si è fatto promotore della realizzazione di un Percorso della Memoria - Zakhor Ricorda, con la posa di pannelli esplicativi di quanto avvenuto nei singoli luoghi.
L’iniziativa ha conseguito il patrocinio della Regione Piemonte, delle Province di Novara e VCO, dell’Associazione Casa della Resistenza, della Comunità Ebraica di Vercelli, Novara e VCO, dell’Associazione LEV Chadash e del Comitato Resistenza e Costituzione; Vi hanno aderito molti Comuni delle Province di Novara e VCO, posizionando in ciascuna località dei totem informativi con un breve testo in italiano, inglese e tedesco.
I totem sono geolocalizzati e attraverso un QR Code sarà possibile scaricare la mappa per raggiungere gli altri e ottenere approfondimenti storici. L’operazione risultante da questa sinergia è quella di un vero e proprio percorso della memoria ebraica nel novarese e nel VCO, percorribile con diversi mezzi.
I Comuni di Stresa e Baveno danno il via all’inaugurazione del percorso, con una cerimonia in occasione dello svelamento del totem posizionato a Stresa nella Piazza Sirtori.