/ Attualità

Attualità | 17 agosto 2023, 18:00

Raccolta funghi: stabiliti regolamento e costi delle tessere

Si va dai 5 euro per il giornaliero ai 90 per il triennale. La somma incassata verrà distribuita alle Unioni montane per interventi sul territorio

Raccolta funghi: stabiliti regolamento e costi delle tessere

Cinque euro per la tessera giornaliera, 10 per quella settimanale, 30 annuale, 60 biennale e 90 triennale.  Questi i costi della tessera unica per la raccolta funghi nei territori delle Unioni Montane del Verbano Cusio Ossola e del Novarese.

Le stesse Unioni Montane hanno anche provveduto ad approvare il regolamento per la raccolta dei funghi.

Regolamento e tessere che riguardano Unione Montana Alta Ossola, Unione Montana Valle Vigezzo, Unione Montana Media Ossola, Unione Montana Cusio Mottarone, Unione Montana Valle Strona e delle Quarne, Unione Montana Valgrande e lago di Mergozzo, Unione Montana dei Comuni di Arizzano e Vignone, Unione Montana del Lago Maggiore e Unione Montana Due Laghi.

L’incasso delle tessere sarà ripartito in percentuale alle Unioni e la somma sarà utilizzata per la tutela e la salvaguardia del territorio. Negli anni scorsi la media degli introiti per le Unioni per i tesserini si aggirava sui 150 mila euro, poi distribuiti in percentuale ai vari enti montani.

Sul siti delle Unioni Montane è stato pubblicato  il regolamento.

Renato Balducci

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore