/ Verbania

Verbania | 24 maggio 2023, 18:20

Il Comune acquisterà il parcheggio multipiano ex Palese

Votata all’unanimità in variazione di bilanciola la proposta d’acquisto per 500 mila euro

Il Comune acquisterà il parcheggio multipiano ex Palese

Il Comune acquisterà il parcheggio multipiano incompiuto tra via Raffaello Sanzio e via Michelangelo Buonarroti. Dopo due aste andate deserte per mancanza di offerenti si presenterà alla prossima, presumibilmente come unico partecipante.

La proposta d’acquisto, per 500 mila euro, è stata votata all’unanimità mercoledì sera in sede di variazione al bilancio. Altri investimenti programmati riguardano 1.300.000 euro per i campi di Possaccio e Suna oltre all’efficientamento energetico delle piscine comunali. 250.000 per l’ampliamento delle medie Ranzoni, 800.000 euro per l’ampiamento del parcheggio in via Crocetta a Pallanza. Contro il quale, l’hanno rivelato Giandomenico Albertella (Verbania futura) e Michael Immovilli (Lega) si starebbero mobilitando gli abitanti del quartiere con una raccolta di firme. All’edilizia popolare sono destinati 630.000 euro nel quartiere Sassonia a Intra.

Per ciò che riguarda la spesa corrente sono state destinate risorse aggiuntive alle manutenzioni ordinarie e alla cura del verde pubblico. Incrementate anche le risorse a sostegno delle manifestazioni e del turismo.

Approvato con i soli voti di maggioranza lo scioglimento della convenzione per la gestione associata del servizio di segreteria con la Provincia di Vercelli e tre Comuni della Valsesia. Convenzione, questa la spiegazione fornita dal sindaco Silvia Marchionini, dal ritiro della Provincia di Vercelli che s’accollava il 30 per cento, quota troppo onerosa perché se ne faccia carico Verbania. In alternativa l’Amministrazione sta lavorando ad una nuova convenzione con altri Comuni del Verbano Cusio Ossola. Una decisione, quest’ultima, che ha provocato una fibrillazione nella maggioranza: al momento del voto, Massimo Ronchi (Centro civico per Verbania) s’è unito alle minoranze nel voto contrario. L’altro consigliere del gruppo, Lucio Scarpinato, non era presente. Il Centro civico per Verbania dopo la rottura con l’assessore Patrich Rabaini e la dispersione di Comunità.Vb -la lista che faceva capo a Marco Parachini- era rimasta in maggioranza. Confermando l’appoggio a Marchionini anche dopo il passaggio di Scarpinato nella maggioranza che sostiene il presidente della Provincia, Alessandro Lana. Passaggio successivo al disimpegno dei due consiglieri di Domodossola che hanno costituito “Impegno civico”.


Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore