La sezione di Italia Nostra Vco con Arci Verbania, Circolo Legambiente Il brutto anatroccolo e Salviamo il Paesaggio Valdossola, presentano la proposta di avvio della procedura per la “Dichiarazione di notevole interesse pubblico” per il Piano Grande di Fondo Toce.
“Rompendo le attese per risposte che dalle amministrazioni locali non sono venute -scrive Italia Nostra Vco-, con le altre Associazioni ambientaliste che avevano condiviso la proposta di riuso e di tutela della cascina De Antonis del Piano Grande di Fondotoce, è stata presentata una richiesta di tutela 'integrale' delle residue aree libere poste tra i confini della riserva, il fiume Toce, la linea ferroviaria e le aree a campeggio e a gioco golf verso il Mergozzo”.
“Lo hanno fatto -spiega- rivolgendosi alla Commissione Regionale per l'esame delle nuove tutele ex artt. 136 e 137 del codice dei beni culturali. La proposta prevede l’integrare conservazione delle residue aree a prato e coltivo poste tra il limite attuale della riserva regionale di Fondo Toce, la linea ferroviaria Milano/Domodossola e le altre aree poste al di fuori del campo golf e del campeggio verso il lago di Mergozzo”.
“Al centro della proposta -sottolinea Italia Nostra- vi è il recupero della Cascina De Antonis perché possa essere trasformarla nel portale di acceso e dei servizi del Parco Nazionale Val Grande e delle altre aree protette del territorio provinciale”.
Il documento integrale della propsta è disponibile online https://piervalleit.blogspot.com e al link https://italnospie.blogspot.com
(Foto sito Italia Nostra Vco)