Nel quadro dei servizi di prevenzione e controllo del territorio, organizzati dalla Questura del VCO, con interessamento di tutte le aree attualmente più sensibili, particolarmente in relazione ai fenomeni di degrado urbano, disturbo della quiete, di spaccio di sostanze stupefacenti, di reati predatori, e all'uso di alcol alla guida.
In particolare, nelle giornate di martedì 11 e di mercoledì 12 aprile, gli equipaggi della sezione Volante della Questura hanno effettuato 23 controlli alle persone sottoposte alle misure limitative della libertà personale e hanno posto in essere 9 posti di controllo che hanno riguardato aree urbane del comune di Verbania, di Gravellona Toce e del comune di Casale Corte Cerro.
Servizi mirati hanno permesso di deferire all'Autorità Giudiziaria due persone, entrambi cittadini italiani, maggiorenni di età 38 e 28 anni, per violazione delle prescrizioni imposte dalla misura di prevenzione della sorveglianza speciale e per la guida sotto l'influenza dell'alcol. Altresì, è stato segnalato un cittadino albanese, di anni 40, per aver violato il provvedimento che dispone l'obbligo di dimora presso il Comune di Verbania.