Belgirate si rifà il trucco. E’ dei giorni scorsi la notizia, attesa dai locali, che il commissario prefettizio ha dato il via al concorso di idee che mira a riqualificare il lungolago. Il finanziamento, va detto, è con fondi del Pnrr cui tutte le amministrazioni hanno attinto per varare progetti fermi da tempo a causa della mancanza di risorse. La spesa sarà di poco inferiore al milione di euro.
Lo scopo è quello di rifare il viale intitolato all’ex sindaco belgiratese Luigi Prini. La scadenza per consegnare gli elaborati è stata fissata per il 14 aprile, mentre si punta alla redazione di uno studio di fattibilità entro la fine del mese di giugno. A luglio, poi, l’esito della selezione finale.
Successivamente, salvo imprevisti, il via ai lavori. Per Belgirate, che alle prossime amministrative è chiamata a eleggere il nuovo sindaco, riqualificare il lungolago è il presupposto per mettere in moto nuove politiche turistiche, fondamentali per la solidità del piccolo centro sul lago Maggiore che conta poco più di 500 abitanti.













