/ Cultura

Cultura | 30 marzo 2023, 09:20

Arte, anche Omegna avrà la sua Colonna d'Amore

L'opera, ideata da Raffaele Ariante, sarà inaugurata il prossimo 7 maggio nell'area della Madonna del Popolo

Arte, anche Omegna avrà la sua Colonna d'Amore

Anche Omegna avrà la sua Colonna d'Amore. L'opera, ideata dall'artista Raffaele Ariante, sarà inaugurata il prossimo 7 maggio nell'area della Madonna del Popolo, curata dall'Associazione Tra Il Cuore e la Mente. L’artista Ariante vive ad Assisi, la città di San Francesco. "Ed è in questa città magica e spirituale, patria di San Francesco, che la creatività di Ariante è stata stimolata nella ricerca della diffusione dell'amore" ha spiegato Gianni Alberganti, presidente dell'associazione omegnese. 

La Colonna d’Amore è una scultura in acciaio corten e sfere di terracotta policromatiche. Sulla Colonna verranno collocate trecentosessantacinque sfere quanti sono i giorni in un anno. Le sfere di terracotta, opportunamente colorate, saranno realizzate, insieme ad Ariante, da tutti coloro che vorranno partecipare al laboratorio: a tal fine  lo spazio didattico sarà aperto dal 29 aprile al 4 maggio con la presenza sulle rive del Lago d’Orta di Ariante. Proprio l’artista sabato 29 aprile inaugurerà la propria mostra a Omegna con tanto di performance e poi ospiterà presso il proprio laboratorio cittadino gli studenti delle scuole elementari, medie e superiori per la realizzazione delle sfere di terracotta policromatiche. Interverrà anche una delegazione del liceo artistico “San Giuseppe” di Grottaferrata (città metropolitana di Roma).

«La Colonna d’Amore rappresenta le virtù che stiamo perdendo o che abbiamo perso – racconta Ariante –, quali l’amore, la gioia, la condivisione, la rettitudine, il vivere per l’altro. La Colonna vuole farci ricordare, con la sua forza esplosiva e policromatica, la quotidianità che non viviamo più come i nostri padri ci hanno insegnato” spiega Ariante.


Daniele Piovera

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore