/ Cultura e spettacoli

Cultura e spettacoli | 26 marzo 2023, 15:00

Baveno, documentario dedicato al regista e alpinista Mario Fantin

Il film di Mauro Bartoli chiude la rassegna di proiezione gratuite 'Metti un lunedì al cinema...'

Baveno, documentario dedicato al regista e alpinista Mario Fantin

Ultimo appuntamento a Baveno con le proiezioni gratuite al circolo NostraDom@s di 'Metti un lunedì al cinema...'. Lunedì 27 marzo alle ore 21 sarà la volta di una proposta pensata in collaborazione con il Cai locale, sullo schermo il film documentario di Mauro Bartoli 'Il mondo in camera', dedicato alla figura del regista, alpinista ed esploratore bolognese Mario Fantin.

Cineasta di numerose spedizioni internazionali, a partire dalla conquista italiana del K2 nel 1954, Mario Fantin è stato un instancabile narratore di montagne, popoli e spedizioni estreme, conosciuto in tutto il mondo. Ha passato metà della sua vita con la cinepresa in mano, realizzando decine di film e pubblicazioni e migliaia di fotografie. Ha realizzato oltre 40 film di montagna, oltre centomila immagini, una ventina di opere monografiche e un centinaio di pubblicazioni sull’alpinismo internazionale, sull’esplorazione e l’etnografia.

Attraverso le immagini girate e scattate dallo stesso Fantin recuperate e digitalizzate dai laboratori dell’Immagine Ritrovata di Bologna e di Home Movies-Archivio Nazionale del Film di Famiglia, attraverso le sue pubblicazioni, i suoi diari e lettere inedite, Mauro Bartoli esplora non solo la passione di Fantin per la montagna e l’avventura, ma anche e soprattutto il suo bisogno di documentare e trasmettere la memoria delle imprese a cui partecipava, riportando alla luce una figura complessa che ha rischiato di essere dimenticata e che per la prima volta viene rivelata in un documentario.

La rassegna è realizzata dall'assessorato alla Cultura in collaborazione con il Cinecircolo Don Bosco di Verbania.


Redazione

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore