“Illustra tu la storia. Un Mondo Fatato per Sognare” è il titolo del libro, che l'autrice, Roberta Ersilia Realini, ha regalato in 100 copie al reparto di Pediatria del Castelli. Non è solo un libro, è molto di più. Un invito ai piccoli lettori a completare i racconti con pensieri, disegni e colori. Con il libro i piccoli pazienti pediatrici ricevono in dono matite, pastelli e pennarelli custoditi in uno zainetto. In modo da 'colorare' le giornate grigie trascorse in ospedale.
“Ne abbiamo stampate 5 mila copie - spiega – 100 donate il 3 gennaio all’ospedale di Borgomanero, 400 al Maggiore di Novara, 100 le consegniamo oggi a Verbania. Ne abbiamo distribuite finora 4 mila, a scuole primarie, asili nido ma anche a domicilio”. Già perché, Roberta Ersilia Realini, si è inventata un servizio di consegna a domicilio, il “book postino” effettuato dal “dog postino”, il cagnolino di famiglia che “lasciato a casa da solo s’intristisce, così l oportiamo in giro con noi”. “E’ un modo per avvicinare i più piccoli alla lettura ora che non si legge quasi più” - ha detto l'autrice.
Il primario del reparto Michelangelo Barbaglia ha detto: “In un mondo in cui i bambini trascorrono gran parte del tempo con giochi elettronici, un recupero della manualità non può che essere salutare”.
Concetti analoghi ha espresso la direttrice sanitaria degli ospedali dell’Asl Vco, Orietta Ossola. “E’ un regalo fatto per i bambini, per il loro benessere in un momento difficile, quando sono in ospedale” il commento di Marinella Franzetti, vicesindaco con delega alle Politiche sociali.