/ Attualità

Attualità | 14 marzo 2023, 11:00

L'azienda Avo festeggia ottant'anni di attività

Fondata da Aldo Valsecchi nel 1943 è tra i principali produttori made in Italy di ruote e supporti. Nel 2022 e nel 2023 è stata inserita da Il Sole 24 Ore tra le 200 piccole e medie imprese italiane “Campioni dell’Export”

L'azienda Avo festeggia ottant'anni di attività

AVO celebra 80 anni di attività. Un traguardo importante per un’azienda di famiglia, giunta con orgoglio alla sua quarta generazione. Fondata da Aldo Valsecchi il 25 gennaio del 1943 a Omegna, oggi con sede a Gravellona Toce, è tra i principali produttori made in Italy di ruote e supporti.

Prima il figlio Luciano, poi, da oltre 20 anni, i nipoti Marzia e Andrea e dal 2018 anche la pronipote Giulia, affiancati dall’infaticabile Graziella Cavestri, grande patrimonio umano dell’azienda, portano avanti una filosofia imprenditoriale, con approccio familiare, che si è dimostrata vincente.

Sempre pronta ad accogliere le nuove sfide che il mercato propone, AVO si è mantenuta giovane e al passo con i tempi. Negli anni ha saputo gestire una crescita costante, anche nel recente biennio di pandemia, mettendo al centro le persone, l’ambiente e il territorio, ampliando la propria gamma di prodotti ed estendendo la propria rete commerciale in tutto il mondo. Nel 2022 e nel 2023 è stata inserita dal Sole 24 Ore tra le 200 piccole e medie imprese italiane “Campioni dell’Export” con il 47% del fatturato proveniente da oltre confine.

Qual è il segreto di questa longevità imprenditoriale e del vostro successo?

Sicuramente la famiglia! ‐ sostiene con orgoglio Marzia ValsecchiE con famiglia intendo qualcosa che va oltre i legami di sangue: parlo di fiducia; di valorizzazione del talento individuale e di gruppo; di coesione e di sforzo comune; di impegno, al di là del semplice compito assegnato; di capacità di correre dei rischi e di crederci tutti insieme. Non avremmo potuto ottenere un simile risultato da soli, senza l’indispensabile collaborazione di tutti coloro che quotidianamente si impegnano a lavorare con noi e per noi.

Quindi esiste una grande famiglia AVO?

Per noi AVO è una grande famiglia, l’abbiamo sempre vissuta così. Non è un caso che in azienda, oltre alla nostra, operino anche diverse famiglie di dipendenti. Questo assetto stabile e solido, che vanta un turnover minimo di personale, ci ha consentito di garantire alla nostra clientela affidabilità, esperienza e continuità a vantaggio della qualità di prodotti e servizi.

E dietro a tutto una grande regia?

È fondamentale avere una chiara strategia di crescita e una profonda conoscenza del proprio settore; ma sono i singoli individui nelle loro peculiarità a fare la differenza. Saper creare un’armonia tra le persone che lavorano insieme e fare squadra; valorizzare i talenti individuali e le specifiche competenze sono i cardini fondamentali di un’azienda che vuole distinguersi in un mercato sempre più congestionato e competitivo.

E per i prossimi 80 anni?

Tanti sono i progetti a cui stiamo lavorando per consolidare e aumentare la nostra presenza sul mercato interno e sui mercati internazionali: nuovi prodotti, innovazione dei processi, attenzione costante alla qualità e, nostro punto di forza, un servizio ai clienti sempre puntuale e personalizzato. Guardiamo con entusiasmo al futuro, certi che questa ricorrenza possa diventare un nuovo punto di partenza. Come ha scritto Steve Jobs “L’unico modo per fare un buon lavoro è amare quello che fai” e quella della nostra famiglia e dell’intero team di AVO è davvero una grande passione.



C.S.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore