/ Attualità

Attualità | 24 novembre 2022, 13:00

Violenza contro le donne, Soroptimist Verbano e la campagna Orange the World

Dal 25 novembre 16 giorni di iniziative e azioni di sensibilizzazione. La campagna 2022 si intitola 'Read the Signs' e riguarda i segnali che possono portare a una relazione “tossica”

Violenza contro le donne, Soroptimist Verbano e la campagna Orange the World

Anche quest’anno, per dire no alla violenza contro le donne , il Soroptimist International d’Italia sosterrà la campagna internazionale Orange the World promossa dall’ONU e dal 25 novembre, giornata internazionale per l’eliminazione della violenza, al 10 dicembre, giornata internazionale per i diritti umani, partiranno i 16 giorni di attivismo che vedranno i Club Soroptimist impegnati nella realizzazione di iniziative ed azioni di sensibilizzazione utilizzando in tutta la comunicazione il colore arancione , simbolo di un futuro senza violenza di genere.

La presidente del Soroptimist Club del Verbano, Annarita Marangio, ha illustrato le novità della campagna di quest’anno intitolata Read the Signs volta a prevenire la violenza domestica, riconoscendo in tempo quei segnali (gelosia, controllo, manipolazione, collera) che possono portare una relazione a diventare “tossica” , pericolosa per la propria incolumità e che aiuterà le donne a leggere in tempo comportamenti e atteggiamenti del proprio partner prima che sfocino in vera e propria violenza fisica. Con questo obiettivo, sono stati realizzati per il VCO dei volantini con le indicazioni di questi segnali e verranno distribuiti sul territorio. L’obiettivo è che sidiffonda una maggiore consapevolezza , perché le donne non accettino nel silenzio soprusi e prevaricazioni, ma trovino la forza di allontanarsi , di troncare la relazione, di denunciare alle forze dell’ordine e di rivolgersi al 1522.

Inoltre, in accordo con gli altri club della zona, sono in distribuzione nelle 300 farmacie di Novara e VCO il manifesto di Orange the World. Come segnale sul territorio, infine anche quest’anno, il 25 novembre, verranno illuminati di arancione a Verbania gli edifici della Caserma Provinciale dei Carabinieri e della Questura , che ospitano le “Stanza tutta per sé” realizzate dal Club del Verbano per accogliere le vittime di violenza.

Files:
 volantino Soroptimist25 11 (747 kB)

C.S.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore