/ Attualità

Attualità | 15 maggio 2022, 08:40

Formarsi all'Europa, dal 16 maggio due webinar Uncem per Enti e territori

Approfondimenti e strategie per capire come la nuova programmazione comunitaria e i suoi bandi

Formarsi all'Europa, dal 16 maggio due webinar Uncem per Enti e territori

Nel corso della programmazione UE 2014-2020, Comuni e Unioni montane hanno avuto modo di confrontarsi con bandi di programmi transfrontalieri e di fondi strutturali. L'arrivo del PNRR e la partenza del nuovo Settennato 2021-2027 dei fondi strutturali, tra bandi di fondi a gestione diretta di Bruxelles e prime misure di altri Programmi, impongono maggiore impegno degli Enti locali montani, Comuni e Unioni. Servono migliori programmazione e strategie, piani di area vasta e idee vincenti. Formazione prima di tutto. In due webinar, a partire dal 16 maggio, Uncem e un gruppo di attenti Professionisti, fanno il punto sulle opportunità che Europa e Regione danno ad aree interne e montane. Capire le dinamiche competitive è il primo passo per agire, investire risorse economiche, ridefinire spazi, luoghi, per comunità vive.

Il primo webinar si terrà nel pomeriggio del 16 maggio, dalle ore 14,30. Introduce, Roberto Colombero, Presidente Uncem Piemonte. Intervengono Mariolina Pianezzola, Seacoop, su "Orientarsi tra i programmi. A che punto sono e dove possono andare i territori" Antonio De Rossi, Istituto di Architettura Montana del Politecnico di Torino, su "Progettare per pianificare. Scelte e disegni"

Emanuela Dutto, dello Studio Poligeo, su "Dal particolare all'universale. Superare i campanili grazie a progetti e programmi" Lorenzo Muller, di Chintana, su "Storia e storie di progettualità per i territori" Andrea Marino, di Tautemi, su "Dal progetto all'attuazione. Nuove modalità di intervento" Andrea Gaifami, di SITA sulle "Opportunità per le montagne nei programmi transfrontalieri Interreg" Diego Joannas, Segretario Unione montana Comuni olimpici Via Lattea, su "Le Montagne che vincono. Il territorio dalle Olimpiadi all'Europa". Concludono Matteo Passuello, Vicepresidente Uncem Piemonte, e Marco Bussone, Presidente nazionale Uncem.


Iscrizioni qui: https://us02web.zoom.us/webinar/register/WN_dTdNvfIHQxiVmwKllK-1Qw




C.S.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore