Nel cuore della città, sperimentare una giornata di vita monastica. È la proposta che i monaci del monastero benedettino di Germagno offrono, nell’ambito di Passio, giovedì 7 aprile, a Omegna, negli ambienti della Collegiata di Sant’Ambrogio e dell’Oratorio nuovo Sacro Cuore. La giornata inizia con la preghiera delle lodi alle 7.15 in Collegiata, dove prosegue scandita dal ritmo delle altre Ore liturgiche (Terza, Sesta, Nona, Vespri rispettivamente alle ore 10, 12, 15 e 17) per concludersi alle ore 22 con le Lodi.
Sempre in Collegiata è celebrata la Santa Messa alle ore 8.30 e 18. In Battistero alle 9.15 i monaci offrono una meditazione sulle letture del giorno. In Oratorio è possibile partecipare, alle ore 10.15, a incontri di conoscenza della vita benedettina – con lettura di testi – e di conoscenza della comunità monastica di Germagno – con proiezione di fotografie. Sempre in Oratorio, alle ore 15, si tengono in contemporanea una tavola rotonda dedicata ai temi di preghiera, lavoro e cultura e un incontro di testimonianza e di racconto del cammino spirituale della comunità monastica. In Oratorio è possibile condividere con i monaci anche la consumazione dei pasti a pranzo, alle ore 12.30, e a cena, alle ore 19.
Nel corso della giornata, monaci e sacerdoti sono disponibili per colloqui e confessioni. Per ragioni organizzative, si prega di segnalare la partecipazione ai diversi momenti della giornata e – obbligatoriamente – di prenotarsi per la condivisione dei pasti, chiamando il cell. 3421627648. Il programma dettagliato della giornata è disponibile su www.passsionovara.it.