Come aveva promesso il sindaco Silvia Marchionini durante la celebrazione dedicata al Milite Ignoto del 7 novembre scorso, Verbania stanzierà circa 10 mila euro per ripulire dai segni del tempo e dallo smog il mausoleo di Cadorna a Pallanza.
“Il sindaco aveva fatto propria questa nostra richiesta 2 mesi fa -sottolinea Fabio Volpe, presidente del Comitato 10 Febbraio di Verbania-. La nostra associazione si era poi già prodigata nella pulizia di scritte e ingiurie all’interno del mausoleo ed aveva anticipato l’obiettivo della riqualifica del luogo nel corso della propria conferrenza stampa al Senato della Repubblica lo scorso mese di novembre. Cogliamo quindi l’occasione per ringraziare il sindaco che ha mantenuto la parola data”.
“Oggi chiediamo a Silvia Marchionini -la richiesta del C10F- di poter inserire all’interno del mausoleo due videocamere di sorveglianza affinché gli atti vandalici ripetutamente perpetrati durante gli anni possano avere termine. Inoltre, essendo un luogo sacro, ci sembra giusto che di notte sia chiuso, come avveniva in passato, così che non venga più scambiato come posto di svago e di bivacco”.