/ Cusio

Cusio | 30 ottobre 2021, 18:00

Petizione per preservare gli storici giocattoli della Nuova Faro: l'amministrazione rassicura

La raccolta firme fa riferimento a una delibera in cui sarebbe stato espresso parere negativo su uno spazio per la collezione. Marchioni: “Notizia infondata”

Petizione per preservare gli storici giocattoli della Nuova Faro: l'amministrazione rassicura

Una petizione per preservare il patrimonio della Nuova Faro, la storica azienda di giochi cusiana. È diventata virale, grazia a change.org. In centinaia hanno già firmato.

"Un patrimonio culturale unico che la città non può perdere, un bene da rendere accessibile a tutta la comunità nonché un'opportunità per lo sviluppo territoriale. La storia della Faro è la storia di Omegna -spiegano i promotori della petizione- e con il supporto di tutti si possono creare le condizioni per valorizzare la sua collezione, che andrebbe ad arricchire l'offerta culturale locale, nell'ottica di consolidare l'immagine di Omegna come polo della fantasia, della creatività e del gioco. Per questo chiediamo alle istituzioni di attivarsi affinché questo bene comune rimanga nel territorio”.

Petizione che per la verità ha creato anche qualche imbarazzo, visto che si fa riferimento ad una delibera di giunta in cui sarebbe stato espresso parere negativo all'individuazione di uno spazio da adibire alla salvaguardia della collezione storica di giocattoli. "È una notizia del tutto falsa -precisa il sindaco Paolo Marchioni- e che mi spiace stia girando generando confusione. La prossima settimana, probabilmente martedì, incontrerò la famiglia Ruschetti e cercheremo di trovare una soluzione: non è facile individuare uno spazio adatto e realizzare un museo in poco tempo, con i relativi costi di gestione. Ma l'amministrazione si impegnerà in tal senso e saprà dare una risposta concreta".


Daniele Piovera

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore