La sindaca di Stresa Marcella Severino ha scritto una lettera in merito alla chiusura della biglietteria della Stazione Ferroviaria del centro lacustre indirizzata ai vertici di Trenitalia, Trenord e al Prefetto del Vco Angelo Sidoti e per conoscenza al presidnete Cirio, al presidnete della Provincia Lincio, ai politici locali.
Ecco il testo della lettera:
Oggetto: Chiusura biglietteria stazione FF.SS. di Stresa prossimo 4 ottobre.
A seguito di comunicazione di Trenitalia, questa Amministrazione apprende che la biglietteria della stazione FF.SS. di Stresa chiuderà il prossimo 4 ottobre.
Sottolineando quanto già espresso nella nota prot. N. 6251 del 13 aprile scorso, ovvero che essendo Stresa a forte vocazione turistica, rappresenta la prima città in Piemonte, esclusi i capoluoghi di provincia, per presenze turistiche alberghiere e, data la sua posizione geografica, chi soggiorna nella nostra città si reca in escursione nella vicina Milano o oltre il confine svizzero utilizzando i treni, mezzi di trasporto veloci e sicuri. Inoltre partono ogni giorno da Stresa numerosissimi pendolari lavoratori e studenti, che svolgono la propria attività o seguono i propri studi nel capoluogo lombardo.
Ribadisco che Stresa merita particolare riguardo proprio per la sua risonanza internazionale ed è incomprensibile il motivo per cui negli ultimi anni si debba ripresentare ciclicamente il problema del mantenimento della biglietteria in città.
Ringrazio sin d’ora per la cortese attenzione che verrà riservata alla presente auspicando che, considerata la rilevanza di Stresa, possa essere scongiurata la chiusura della biglietteria.Colgo l’occasione per inviare i più cordiali saluti.
IL SINDACO
Marcella Severino