/ Verbano

Verbano | 27 settembre 2021, 13:30

Verbania, inaugurata la targa in ricordo del piroscafo Milano

La cerimonia al parco di Villa Giulia. L'imbarcazione fu affondata dall’aviazione inglese nel 1944, causando 26 vittime

Verbania, inaugurata la targa in ricordo del piroscafo Milano

È stata inaugurata domenica 26 settembre 2021 alle ore 11 al parco di Villa Giulia a Verbania la targa commemorativa in ricordo del piroscafo Milano. L'imbarcazione, di linea sul lago, fu affondata dall’aviazione inglese il 26 settembre 1944 causando 26 vittime. I resti del relitto giacciono a 235 metri circa di profondità, spezzato in due tronchi nelle vicinanze della Punta Castagnola.

Piena soddisfazione per la cerimonia, che va a completare il cippo e il gancio posizionati lo scorso anno, è stata espressa dal Comitato 10 Febbraio promotore dell'iniziativa sostenuta dal Comune. “Un tragico evento della storia locale che oggi commemoriamo, come già l’anno scorso e come sarà per il futuro, perché ricordare questi uomini oggi è possibile: da due anni a questa parte -sottolinea il presidente Fabio Volpe- le celebrazioni sono divenute istituzionali”. “Il nostro pensiero va alle vittime di questa triste storia cittadina” dice l’assessore Giorgio Comoli. Entrambi hanno espresso parole di condanna contro ogni forma di violenza contro la vita umana.

“Ringraziamo -così il vice presidente del C10F Francesco Sirtori- il sindaco Silvia Marchionini e il Comune di Verbania rappresentato quest’oggi dall’assessore, la Provincia del Vco, la Prefettura del Vco, la Questura, l’arma dei carabinieri e il comando della polizia municipale di Verbania e la delegazione del consiglio comunale con i consiglieri Zucco, Immovilli e Tigano ed infine il professor Milesi che durante la cerimonia ha suonato il silenzio”.

Nella fase iniziale della commemorazione è stato ricordato il signor Baggiolini ultimo testimone del tragico evento, recentemente scomparso.



Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore