/ Politica

Politica | 19 settembre 2021, 11:10

“Dimissioni Margaroli? Prevale il 'metodo Marchionini' e la città paga un prezzo altissimo”

Coraggio Italia e Insieme per Verbania: “L'avvicendamento all'assessorato all'urbanistica causerà un grave ritardo all'iter di adozione della variante strutturale al piano regolatore”

“Dimissioni Margaroli? Prevale il 'metodo Marchionini' e la città paga un prezzo altissimo”

“Le dimissioni dell’ingegner Margaroli (sulle quali siamo stati fin troppo facili profeti) che non ha accettato di essere commissariato dal Sindaco, evidenziando 'le ormai continue divergenze con il sindaco sul piano del metodo e delle crescenti e inconciliabili differenze su molte questioni di merito', rendono onore alla persona e alla sua professionalità e confermano l'esistenza di gravi problemi sulla visione della Città, sul lavoro di Giunta e sugli obiettivi dell'azione amministrativa.

Ogni tentativo di giustificazione delle scelte fatte e ogni più o meno 'autorevole' spiegazione che qualcuno cercherà di fornire 'a posteriori' lascia il tempo che trova: la realtà è che di fatto è venuto meno il rapporto di fiducia tra il Sindaco e i due più importanti Assessori della sua amministrazione e chi ne subisce le conseguenze è la nostra comunità.

È infatti evidente a tutti come l'avvicendamento alla guida dell'Assessorato all'Urbanistica non potrà che causare un grave ritardo all'iter di adozione della Variante Strutturale al Piano Regolatore con la quale dovrà essere pianificata la gestione a lungo termine dello sviluppo urbanistico di Verbania, ponendo fine allo stillicidio di 'varianti spot' del piano Regolatore che da tempo riteniamo inadeguate ad articolare in una linea chiara e coerente il futuro assetto territoriale della Città.

Queste situazioni di grave malessere all'interno della maggioranza di sinistra appaiono un 'dejavu' di quanto già visto nello scorso mandato amministrativo: chi non si allinea al “metodo Marchionini”, pronto ad ubbidir tacendo, è fuori. La diversità di opinioni non viene ricondotta ad un confronto utile ma diventa strumento per eliminare il collaboratore scomodo all'interno della Giunta e, all'esterno di questa, per cercare di silenziare la minoranza. Ancora una volta Verbania, con questi sistemi, paga un prezzo altissimo!”.

Così il Coordinamento Territoriale del Verbano di Coraggio Italia e i consiglieri comunali di Insieme per Verbania, Giandomenico Albertella, Sara Bignardi e Silvano Boroli sulle dimissioni di sabato dell'assessore a urbanistica, programmazione territoriale, edilizia privata e innovazione tecnologica Giovanni Battista Margaroli.


C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore