Manutenzione del verde pubblico di Verbania insufficiente? A scagliare la prima pietra, lo scorso mese di aprile, era stato Giandomenico Albertella, l'ex presidente di palazzo Flaim, oggi consigliere di opposizione con rinnovate, pare, aspirazioni da sindaco (lo è già stato, ma in altro Comune), che aveva denunciato in un'interrogazione al primo cittadino e all’assessore ai Lavori pubblici l'importanza di garantire un'accurata pulizia delle spiagge locali prima dell'inizio della stagione estiva. Poi era stata la volta, e siamo arrivati a Ferragosto, dell’inattesa situazione verificatasi al nuovo lido realizzato dall’amministrazione in località Tre Ponti: parcheggi a lago chiusi, coi vacanzieri rimasti a bocca aperta e, soprattutto, spazi ristretti in spiaggia per via della presenza di erbacce e sporcizia varia. Infine, e siamo ai nostri giorni, le lamentele (a mezzo stampa) da parte di alcuni turisti secondo cui “le condizioni della città sono non poco peggiorate in questi anni”.
Nel mirino è finita così la manutenzione di strade, piazze e lidi, dove l'erba sembra crescere, quanto meno in alcuni casi, incolta. In questo senso, vale ricordarlo, si era espresso su VcoNews anche il vice presidente di uno dei quartieri cittadini. Per Michael Immovilli (nella foto), consigliere della Lega Salvini molto critico con Marchionini e la sua giunta ma anche disposto, quando c’è l’occasione, a manifestare soddisfazione per quanto fatto di buono (è il caso recente dei contributi alle scuole), c’è molto da migliorare.
Dice Immovilli al nostro giornale: “Il malcontento per la gestione del verde pubblico è ai massimi livelli mai registrati. Tanti cittadini si interrogano sui motivi per cui si è arrivati ad un degrado così dilagante in ogni quartiere, che sia il centro di Verbania o la sua periferia. Eppure i cittadini pagano le imposte che finanziano i servizi dedicati alla manutenzione, no? Da tempo lamentiamo una gestione deficitaria su tutto il decoro urbano, ma l'amministrazione comunale sembra incapace di cambiare passo: noi vogliamo una città pulita, col verde curato e manutentata a dovere. Sarà necessario una verifica doverosa dei servizi eseguiti dalle ditte che hanno in appalto i lavori. Se verrà riscontrato qualche mancanza è ora che si intervenga drasticamente e si ponga fine a questo stato di cose. Siamo indignati così come molti cittadini e la colpa è di questa amministrazione troppo distratta. Troppe le riorganizzazioni dirigenziali e di funzionari che stanno mostrando tutta una serie di criticità già esposte e denunciate a suo tempo. Forse aver perso il segretario comunale a tempo pieno non è stata la migliore scelta. Noi vogliamo che Verbania torni a brillare di luce propria e saremo sempre pronti a dare buoni consigli. Verbania è un fiore all'occhiello e deve tornare a mostrare tutta la sua bellezza”.