/ Verbano

Verbano | 11 agosto 2021, 13:00

Verbania, Gravellona e Baveno uniti per interventi di prevenzione idraulica sullo Stronetta e sul Toce

Stanziate le risorse per redigere lo studio e il progetto di fattibilità

Verbania, Gravellona e Baveno uniti per interventi di prevenzione idraulica sullo Stronetta e sul Toce

Gli eventi atmosferici che hanno colpito il Vco nel mese di ottobre 2020, hanno causato ingenti danni al patrimonio pubblico e privato nei Comuni di Verbania, Gravellona Toce e Baveno. Tra i più problematici quelli derivati dal torrente Stronetta e dal fiume Toce che interessano i rispettivi territori. È stato quindi indispensabile individuare interventi per una futura sistemazione idraulica e di difesa spondale e, per il suo perseguimento, i tre Comuni hanno deciso così di collaborare con un'intesa istituzionale per affrontare anche casi di calamità naturali.

Dopo la firma congiunta del protocollo di intesa i tre Comuni hanno provveduto in queste settimane a recuperare nei propri bilanci le risorse (oltre 12 mila euro per Baveno e Gravellona Toce e 24 mila euro per Verbania) necessarie per redigere lo studio e il progetto di fattibilità per eseguire futuri interventi e trovare soluzioni di ampio raggio, oltre a una ricerca condivisa dei fondi necessari per mettere in campo gli interventi.

Lo studio in questione prevede l’analisi idrologica del settore di versante che alimenta la sponda destra del torrente Stronetta, diretto responsabile dei disastri ambientali, un’analisi idraulica del tronco terminale del fiume Toce per l’esecuzione di una elaborazione che preveda il rimodellamento del fondo e la creazione di una carta dei dissesti dovuti all’evento alluvionale che ha interessato l’area dei tre Comuni.

C.S.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore