/ Associazioni

Associazioni | 23 giugno 2021, 16:20

Stresa, Lav fa chiarezza sulle sterilizzazioni della colonia felina

Favini: “Confidiamo che il Comune ci contatti per definire una forma di collaborazione così da poter proseguire le necessarie attività al momento sospese”.

Stresa, Lav fa chiarezza sulle sterilizzazioni della colonia felina

LAV Verbano Cusio Ossola, risponde alla Signora Fabrizia Cerruti e a tutti gli utenti interessati, a quanto chiesto nel post pubblicato il 20 aprile scorso nel gruppo pubblico Facebook “Tu non sei di Stresa se....” sulla campagna di sterilizzazione dei gatti della colonia felina della città. (Il post, inviato in redazione da Lav, è in leggibile in calce all'articolo).

Scrive Odette Favini, referente Lav Vco: “Il nostro Punto di Riferimento Locale ha intrapreso nel 2019 contatti con il comune di Stresa per la campagna di sterilizzazione, cure e microchippatura a campione dei gatti presenti nel comune, presentando una bozza di convenzione. Ne è seguito un rapporto di collaborazione finalizzato alla sterilizzazione e gestione dei gatti in stato di libertà, arrivando al riconoscimento da parte dell’ASL VCO di alcune colonie feline.

A seguito di corrispondenza mail e vari incontri tra il comune di Stresa e la nostra associazione, è stata comunicata da parte del comune la volontà di formalizzare la stipula della convenzione con LAV VCO e quindi l’associazione ha dato inizio alle sterilizzazioni; purtroppo la deliberazione per la ratifica della convenzione non è mai passata in Giunta e quindi l’Associazione, che ha comunque continuato gli interventi di sterilizzazione e cura dei gatti che ne necessitavano, si è dovuta fare carico interamente delle spese sostenute per detti interventi.

In autunno, con il cambio dell’amministrazione comunale, sono stati presi nuovamente contatti. La nuova amministrazione si è attivata e con determina del 10.12.2020 ha stanziato la somma di euro 1.000 per il periodo intercorrente la data della determina e il 31.12.2020 (fondi utilizzabili quindi per i soli 20 giorni di dicembre).

LAV Verbano Cusio Ossola, nella persona di Odette Favini, ha provveduto, nella finestra di tempo concessa, a recarsi presso il veterinario libero professionista incaricato, senza ovviamente sostenere alcuna spesa a carico dell’associazione.

LAV Verbano Cusio Ossola ha inviato nel 2021 al comune di Stresa relazione e rendicontazione degli interventi (sterilizzazioni, cure, microchippature, adozioni) effettuati nel corso dell’anno 2020. La stessa comunicazione è stata inviata per le attività complessive svolte sulla provincia del Verbano Cusio Ossola da LAV sia alla ASL VCO che alla Regione Piemonte.

Tali rendicontazioni sono a disposizione di chi ne volesse prendere visione e noi siamo altresì disponibili ai nostri recapiti per chiunque abbia desiderio di approfondire meglio e non di criticare su Facebook senza conoscere i termini delle questioni.

In conclusione, vogliamo ringraziare il comune di Stresa per aver emesso determina a favore delle sterilizzazioni e microchippatura dei gatti e confidiamo, come indicato nella comunicazione di marzo 2021, che il Comune ci contatti per definire una forma di collaborazione, anche a seguito del fatto che i nostri attivisti seguono alcuni punti alimentazione coordinando i turni dei volontari e fornendo il cibo, ove viene richiesto, così da poter proseguire in accordo con il comune le necessarie attività al momento sospese”.

 

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore