Dovrebbe arrivare già nelle prossime ore l'ufficialità dello slittamento delle elezioni amministrative del 2021. L’evoluzione della pandemia ha portato il Governo a posticipare la chiamata alle urne dei Comuni italiani. Le nuove date individuate dal Viminale dovrebbero essere quelle del 10 e 11 ottobre, con i ballottaggi, che coinvolgono le città con oltre 15mila abitanti, previsti due settimane dopo. Un rinvio che porterà i vari schieramenti a rivedere tempi e strategie.
In Piemonte i Comuni che andranno alle urne sono 148. I capoluoghi più importanti Torino e Novara. 10 i Comuni della nostra Regione nei quali sono previsti i ballottaggi. Nel Piemonte nord orientale oltre a Novara il doppio turno interesserà Domodossola e Trecate.
Nei centri più piccoli l'elezione del sindaco scatterà al primo turno di votazioni, senza che sia necessaria la maggioranza assoluta delle preferenze.
Oltre a Domodossola i Comuni coinvolti nelle amministrative del 2021 nel Vco sono Macugnaga, Premosello, Quarna Sotto e Trasquera.
I Comuni sotto i 15 mila abitanti al voto nel Novarese sono invece Borgo Ticino, Casaleggio Novara, Comignago, Dormelletto, Granozzo con Monticello, Mezzomerico, Nebbiuno, Nibbiola, Pettenasco, Pombia, San Nazzaro Sesia, San Pietro Mosezzo, Sorriso, Suno.