/ Politica

Politica | 04 marzo 2021, 11:24

Slittano a ottobre le elezioni comunali

L’evoluzione della pandemia ha portato il governo a posticipare le amministrative

Slittano a ottobre le elezioni comunali

Dovrebbe arrivare già nelle prossime ore l'ufficialità dello slittamento delle elezioni amministrative del 2021. L’evoluzione della pandemia ha portato il Governo a posticipare la chiamata alle urne dei Comuni italiani. Le nuove date individuate dal Viminale dovrebbero essere quelle del 10 e 11 ottobre, con i ballottaggi, che coinvolgono le città con oltre 15mila abitanti, previsti due settimane dopo. Un rinvio che porterà i vari schieramenti a rivedere tempi e strategie.

In Piemonte i Comuni che andranno alle urne sono 148. I capoluoghi più importanti Torino e Novara. 10 i Comuni della nostra Regione nei quali sono previsti i ballottaggi. Nel Piemonte nord orientale oltre a Novara il doppio turno interesserà Domodossola e Trecate.

Nei centri più piccoli l'elezione del sindaco scatterà al primo turno di votazioni, senza che sia necessaria la maggioranza assoluta delle preferenze.

Oltre a Domodossola i Comuni coinvolti nelle amministrative del 2021 nel Vco sono Macugnaga, Premosello, Quarna Sotto e Trasquera.

I Comuni sotto i 15 mila abitanti al voto nel Novarese sono invece Borgo Ticino, Casaleggio Novara, Comignago, Dormelletto, Granozzo con Monticello, Mezzomerico, Nebbiuno, Nibbiola, Pettenasco, Pombia, San Nazzaro Sesia, San Pietro Mosezzo, Sorriso, Suno.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore