/ Cronaca

Cronaca | 28 agosto 2026, 12:34

Biciclette elettriche rubate a Gravellona Toce: denunciato un 23enne

I carabinieri hanno fermato il giovane, proprio a bordo di uno dei mezzi sottratti, in possesso di attrezzi da scasso e sostanze stupefacenti

Biciclette elettriche rubate a Gravellona Toce: denunciato un 23enne

I militari della stazione carabinieri di Gravellona Toce hanno denunciato in stato di libertà alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Verbania un uomo di 23 anni, domiciliato nella provincia di Varese. Le ipotesi di reato sono furto aggravato, ricettazione, possesso ingiustificato di grimaldelli, porto abusivo di oggetti atti ad offendere e rifiuto di sottoporsi agli accertamenti per la guida sotto l’effetto di stupefacenti.

Gli accertamenti hanno preso avvio a seguito delle denunce presentate da due cittadini per il furto delle proprie biciclette elettriche. I ripetuti episodi dei giorni scorsi avevano peraltro generato forte preoccupazione nella comunità locale; in un caso specifico, la risonanza degli eventi era stata amplificata dalla diffusione autonoma sui social network, da parte di privati cittadini, di alcune immagini ritraenti i presunti autori della sottrazione.

In tale contesto, le indagini condotte dai militari, supportate dall'analisi delle immagini dei sistemi di videosorveglianza di un centro commerciale di Gravellona Toce (relative all'episodio del 25 agosto), hanno permesso di acquisire elementi visivi utili all'identificazione del presunto responsabile, diramando le ricerche alle pattuglie sul territorio.

Nel pomeriggio del 26 agosto, durante un servizio di controllo a Verbania, una pattuglia dell’arma ha fermato l'indagato a bordo di una bicicletta elettrica. Le caratteristiche fisiche dell'uomo corrispondevano a quelle acquisite nei fotogrammi esaminati. A seguito di perquisizione personale, il 23enne è stato trovato in possesso di attrezzi da scasso, chiavi alterate, tre lame e una modica quantità di sostanza stupefacente (circa 0,22 grammi di presunta cocaina). Le verifiche condotte sul numero di telaio hanno inoltre permesso di ricondurre la bicicletta in suo possesso a quella denunciata come oggetto di furto lo scorso 24 agosto. La comparazione con i filmati di videosorveglianza ha fornito ulteriori elementi indiziari circa il presunto coinvolgimento del ventitreenne anche per l'episodio del 25 agosto. La bicicletta recuperata dai carabinieri è stata contestualmente restituita alla persona offesa.

Si ribadisce che il procedimento si trova nella fase delle indagini preliminari e che, per il principio della presunzione di innocenza, la colpevolezza della persona sottoposta ad indagini in ordine ai reati contestati sarà definitivamente accertata solo ove intervenga sentenza irrevocabile di condanna.

Comunicato Stampa Carabinieri

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore