/ Attualità

Attualità | 05 maggio 2026, 17:00

Cireggio: al via le pulizie delle vasche di decantazione

Sedici impianti sul territorio comunale: piano da 55mila euro. L’assessore Gemelli: “Servirebbero interventi quasi annuali, ma le risorse sono limitate”

Sono in corso di realizzazione in questi giorni gli interventi di pulizia le due vasche di decantazione in via Repubblica e via Flogno da parte della ditta Guglielminetti di Cireggio. In tutto il territorio comunale, sono sedici le vasche di decantazione, in diverse frazioni.

Di queste una sola viene pulita dai proprietari del terreno a fianco, mentre le altre sono tutte in carico al Comune. Per ogni vasca sono state create apposite schede con geolocalizzazione, dimensioni e computo metrico per la loro pulizia, che varia dai 440 euro per quella più piccola a oltre 9.540 euro per quella più grande; per una spesa complessiva di circa 55mila euro.

"Dal punto di vista della sicurezza idrogeologica questi interventi di pulizia andrebbero fatti con una frequenza se non annuale, quasi. Peccato che anche per questo occorra fare i conti con i fondi disponibili, che sono sempre insufficienti rispetto al reale fabbisogno. Si spera, da qui alla fine del 2026, di trovare altre risorse per proseguire in queste importanti opere di pulizia" - sottolinea l'assessore Franco Gemelli.

Daniele Piovera

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore