/ Viabilità e trasporti

Viabilità e trasporti | 29 aprile 2026, 18:48

Galleria Verta, la replica di Albertella: "Meno polemiche e più coerenza"

Il presidente provinciale: "Le scelte sui lavori condivise anche dai Comuni, Omegna in primis"

Galleria Verta, la replica di Albertella: "Meno polemiche e più coerenza"

Dopo le critiche del gruppo Progetto VCO sui ritardi della Galleria Verta, arriva la replica del presidente della Provincia Giandomenico Albertella, che respinge le accuse e invita a "fare memoria" sulle decisioni condivise nei tavoli istituzionali.

Comunicato:

Galleria di Omegna: meno memoria selettiva e più coerenza

Apprendiamo con interesse — e un pizzico di stupore — il comunicato del gruppo Progetto VCO sulla Galleria Verta. Stupore non tanto per i toni, quanto per la singolare capacità di dimenticare ciò che è stato chiesto e condiviso appena pochi mesi fa. Conviene allora fare un breve esercizio di memoria, basato su atti ufficiali e non su "voci" o ricostruzioni a posteriori.

Al tavolo tecnico del 23 gennaio 2026, nella sessione dedicata alla Galleria Verta con il presidente della Regione, l’amministratore delegato e i tecnici di ANAS, Provincia e Comuni interessati, in questo caso Omegna rappresentato dall’assessore Gemelli, il Comune di Omegna — lo stesso Comune di cui uno dei firmatari del comunicato è assessore — ha espresso la precisa volontà di proseguire i lavori con galleria completamente chiusa durante il periodo estivo, al fine di arrivare alla conclusione degli interventi tra settembre e ottobre.

Una scelta legittima, condivisa al tavolo istituzionale e motivata dall’obiettivo di evitare ulteriori allungamenti dei tempi. Oggi però gli stessi che sedevano a quel tavolo — o che amministrano l’ente che ha sostenuto quella posizione — denunciano ritardi e disagi come se fossero frutto di decisioni altrui. È curioso: si critica esattamente ciò che si è contribuito a determinare.

Quanto alla presunta "mancanza di comunicazione", vale la pena ricordare che le tempistiche sono state discusse pubblicamente nei tavoli con ANAS, Regione e Comuni; le opzioni operative sono state condivise con gli amministratori locali; le scelte, comprese quelle più impattanti, sono state assunte tenendo conto delle indicazioni del territorio.

Il tema vero non è il silenzio, ma la coerenza. Perché amministrare significa anche assumersi la responsabilità delle decisioni prese, soprattutto quando sono il risultato di un confronto istituzionale.

La Provincia, che è bene ricordare non ha competenza specifica sulla Galleria Verta, continuerà a lavorare con Regione Piemonte, ANAS e con tutti i livelli istituzionali per monitorare l’andamento del cronoprogramma aggiornato e ridurre al minimo i disagi per cittadini e imprese. Ma una cosa è certa: prima di lanciare accuse, sarebbe utile fare memoria e non dimenticare. Anche le posizioni che portano la propria "firma" o quella del proprio Comune.

Il Presidente della Provincia
Giandomenico Albertella

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore