E’ stato dunque venduto all’asta, per una cifra di circa 3,5 milioni di euro, l’hotel “Milano” di Belgirate (nella foto), un pezzo di storia del lago Maggiore. La struttura turistica di via Mazzini, composta di quattro piani più uno mansardato e un seminterrato, con una darsena coperta e una piccola spiaggia annessa, era stata coinvolta dalla liquidazione giudiziale “Gombe” (e tra i creditori, c’è pure l’amministrazione comunale).
Il prezzo base, va detto, era di 1 milione e 110 mila euro. Pertanto l’albergo è stato acquistato – al momento non si sa ancora da chi – per una cifra superiore. Secondo il sindaco, che avrebbe già incontrato il gruppo che ha acquisito il “Milano”, diverrà un hotel a 5 stelle. 44 camere, un appartamento di 107 metri quadrati e una terrazza in parte coperta di 266 metri quadrati, per una superficie totale di 2.120 mq, l’albergo è stato un vero e proprio pezzo di storia del nostro territorio.
Ha saputo attrarre nel tempo villeggianti italiani e stranieri sulle rive del Verbano. Va ricordato, poi, che di recente – per oltre 6 milioni di euro – era stato venduto all’asta anche l’hotel “Villa Carlotta”, sempre di Belgirate. Anche in quel caso era parte del patrimonio della società alberghiera “Gombe”, in liquidazione giudiziale dal 2023.














