I gruppi consiliari di Verbania Partito Democratico e Verbania si prende cura hanno diffuso una nota in cui propongono un piano di valorizzazione di immobili che potrebbero essere utilizzato dall’Asl Vco per rispondere ai bisogni abitativi del territorio, e in particolare per rendere il Vco maggiormente attrattivo per i professionisti sanitari. La proposta arriva dopo l’accordo siglato dall’Asl con il comune di Omegna, che mette a disposizione appartamenti sfitti per questo scopo. Di seguito la nota dei due gruppi verbanesi:
“Negli ultimi giorni – anche grazie all’appello lanciato dal sindaco di Omegna – è tornato al centro dell’attenzione un tema che come Partito Democratico riteniamo prioritario: la difficoltà di trovare un alloggio nel nostro territorio, che riguarda non solo medici, infermieri e operatori sanitari, ma anche giovani, famiglie e lavoratori che scelgono di vivere e lavorare nel Verbano Cusio Ossola. Accogliamo con favore l’invito rivolto ai proprietari privati, ma riteniamo importante affiancare a questa iniziativa una riflessione più ampia sul patrimonio immobiliare pubblico. L’Asl Vco dispone infatti di immobili oggi sfitti o inutilizzati che potrebbero essere valorizzati attraverso un piano organico, in collaborazione con comuni e altri enti, per rispondere a bisogni abitativi concreti del territorio.
Dalla ricognizione del patrimonio aziendale emergono, tra Verbania e Omegna, diversi immobili attualmente non utilizzati: 12 alloggi sfitti a Verbania (categorie A2–A4), 3 negozi inutilizzati, ulteriori alloggi a Omegna e i 6 edifici dell’area del vecchio ospedale di Intra, in via alla Bolla. Questi ultimi, attualmente in condizioni che richiedono una valutazione tecnica approfondita, potrebbero essere oggetto di uno studio di fattibilità per comprenderne le potenzialità di recupero, anche attraverso strumenti di finanziamento dedicati alla rigenerazione urbana. Si tratta di un patrimonio rilevante, collocato in aree centrali e ben collegate, che – con una programmazione graduale e sostenibile – potrebbe contribuire a creare nuove opportunità abitative, favorendo l’insediamento di professionisti sanitari provenienti da fuori provincia o regione, ma anche sostenendo giovani coppie, famiglie e lavoratori che scelgono di investire nel nostro territorio.
Proponiamo quindi che l’Asl Vco avvii un percorso di confronto con le amministrazioni comunali per definire un piano di valorizzazione degli immobili disponibili, individuando priorità, modalità di recupero e criteri trasparenti di assegnazione. Un’azione coordinata consentirebbe di integrare interventi abitativi con servizi, trasporti e politiche di coesione sociale. La questione abitativa incide direttamente sulla capacità del territorio di attrarre e trattenere professionalità qualificate e nuove energie. Valorizzare il patrimonio pubblico esistente rappresenta un’opportunità concreta per sostenere lo sviluppo del Verbano Cusio Ossola, rafforzare i servizi e offrire nuove prospettive a chi sceglie di viverci”.














