/ Sanità

Sanità | 13 febbraio 2026, 18:09

Eremo di Miazzina, il Tribunale conferma le misure protettive: continuità garantita per il 2026

La struttura resta operativa e strategica per il Vco: trattative in corso per il rilancio

Eremo di Miazzina, il Tribunale conferma le misure protettive: continuità garantita per il 2026

Health Care Service Group, gestore del presidio socio-sanitario “L’Eremo di Miazzina”, comunica che in data 5 febbraio il Tribunale di Verbania ha emesso ordinanza di conferma delle misure protettive erga omnes nell’ambito della procedura di composizione negoziata della crisi, riconoscendo la non manifesta infattibilità del percorso di risanamento e l’importanza strategica della struttura per il territorio. Le misure, valide fino al 29 aprile 2026, impediscono ai creditori di avviare o proseguire azioni esecutive, di revocare contratti o linee di credito per debiti pregressi e di promuovere procedure di liquidazione giudiziale.

Il provvedimento tutela la continuità operativa del presidio, che dispone di 250 posti letto, e consente di proseguire le trattative in un quadro di stabilità.

Il Tribunale ha inoltre accertato i presupposti per il rilascio del Durc a favore della società per l’intero periodo di validità delle misure, nonostante la presenza di debiti contributivi, al fine di permettere l’incasso dei crediti dalle Asl e garantire la continuità del servizio. Le risorse così ottenute dovranno essere destinate esclusivamente a stipendi e retribuzioni correnti, contributi e ritenute, utenze e fornitori strategici di servizi essenziali.

La società sta predisponendo un piano di risanamento, fondato principalmente sulla prospettiva di disponibilità – a breve termine – di nuovi posti letti per i reparti Cavs e Rsa, che potrà costituire una base concreta per il risanamento.

La direzione desidera inoltre chiarire alcuni fraintendimenti presenti sui media e sui social:

La scrivente società è subentrata nella gestione del presidio a decorrere dal gennaio 2025, e sta perseguendo l’obiettivo di un significativo miglioramento degli standard. Eventuali recensioni negative o segnalazioni di eventuali doglianze che si riferissero a periodo anteriore sono prive di qualsivoglia attualità e non riguardano l’attuale gestione.

I reparti che sono risultati non conformi agli standard, e che spesso vennero citati dall’opinione pubblica o nelle vecchie recensioni come addirittura in alcuni casi fatiscenti, sono stati chiusi e sono in attesa di una ristrutturazione adeguata.

I reparti attualmente operativi rispettano pienamente le norme vigenti e sono perfettamente idonei ad ospitare soggetti fragili, con una equipe di assistenza altamente qualificata e dedicata.

È quindi ingiusto generalizzare o fare di tutta l’erba un fascio: l’opinione pubblica dovrebbe valutare solo l’attuale gestione, che lavora con trasparenza e responsabilità verso pazienti e personale. La direzione desidera esprimere un sentito ringraziamento a tutte le persone e istituzioni che hanno sostenuto il percorso di risanamento: all’assessorato alla sanità regionale, alla direzione della sanità regionale e dell’Asl Vco, a tutto il personale dell’Eremo di Miazzina, con particolare riguardo al dottor Tigano e alla dottoressa Amato, all’esperto nominato dottor Francesco Roman, agli advisor dottor Sala e dottor Cerino, al commercialista dottor Zavarise, ai legali Melone e Borghesani.

“Questa decisione – dichiara la Direzione di Health Care Service Group – ci permette di lavorare con piena serenità per rafforzare l’offerta assistenziale e garantire stabilità a pazienti, famiglie e lavoratori. L’Eremo di Miazzina resta un presidio fondamentale per il territorio e prosegue il proprio impegno per un rilancio solido e duraturo, nella massima trasparenza.”

La società continuerà a collaborare con le istituzioni, i sindacati e i partner del territorio per completare il percorso di risanamento nel rispetto delle persone assistite e di tutto il personale.

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore