/ Verbania

Verbania | 11 febbraio 2026, 14:30

“Occhi aperti su Gaza” al Kantiere di Possaccio: una giornata di cultura, musica e solidarietà

Sabato 21 febbraio incontri, testimonianze e concerti per informare e sostenere la popolazione della Striscia di Gaza

Sabato 21 febbraio, a partire dalle ore 14.30, il Kantiere di Verbania Possaccio ospiterà “Occhi aperti su Gaza”, una giornata dedicata all’informazione, al confronto culturale, alla musica e alla solidarietà sulla situazione nella Striscia di Gaza. L’iniziativa, a ingresso a offerta libera e consapevole, è promossa dal Presidio per la Palestina di Verbania insieme al Comitato Ossola per la Palestina, al Comitato Ossola Ferma il Riarmo e al Kantiere.

Il programma si aprirà alle 14.30 con l’incontro “Tecnologie digitali: dal laboratorio Palestina alle nostre vite”, con Carlo Milani (Circe), per approfondire il ruolo delle tecnologie e dell’informazione nel contesto palestinese e nelle società contemporanee.

Alle 15.30 seguirà la presentazione del libro “Gaza, la fiamma che non si spegne” di Bara Abu Wadi, scrittore e ricercatore palestinese originario di Gaza. Attraverso la scrittura, l’autore racconta l’esperienza della guerra e la memoria di una città viva, oggi ridotta in macerie. L’incontro, curato da Francesca Niccoli, prevede un collegamento diretto con Gaza.

Alle 16.30 è in programma l’intervento video “I portuali non lavorano per la guerra” con José Nivoi, leader del CALP di Genova, dedicato al ruolo delle mobilitazioni collettive e all’impegno dei lavoratori portuali contro il commercio di armi e l’economia di guerra. Nivoi presenterà anche un bilancio del Grande Sciopero Internazionale dei Porti dello scorso 6 febbraio, che ha coinvolto numerosi scali del Mediterraneo e d’Europa.

Alle 18 è previsto un momento conviviale condiviso, prima di lasciare spazio alla musica a partire dalle 19. Come guest star si esibirà il cantautore torinese Errico Canta Male, noto per il brano “Vanchiglia” e per il recente singolo “Blocchiamo Tutto”, dedicato alla tragedia palestinese e alle mobilitazioni civili.

Sul palco saliranno anche i verbanesi Mountain’s Foot, band rock di ispirazione anni Sessanta e Settanta, i Crewska, formazione ska con influenze reggae, funky e punk, e i giovanissimi Kill the Silence, gruppo pop-rock composto da studenti tra i 15 e i 18 anni del territorio.

Parteciperanno inoltre gli Ice Wings, giovane band rock del VCO impegnata nella realizzazione del primo album, in uscita in primavera, dopo la firma con l’agenzia di management Sorry Mom!.

Tutti gli artisti hanno scelto di partecipare gratuitamente, offrendo il proprio contributo come gesto di vicinanza e solidarietà. L’intero ricavato della giornata sarà devoluto a progetti di Emergency e al crowdfunding AlaafromGaza, a sostegno della popolazione civile colpita dal conflitto.

a.f.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore