/ Attualità

Attualità | 10 febbraio 2026, 12:00

I Giardini Botanici di Villa Taranto protagonisti alle grandi fiere del turismo di Milano e Berlino

L’Ente sarà presente alla Bit di Milano e a Itb Berlino 2026 per promuovere il Lago Maggiore e il VCO come destinazioni di turismo naturalistico e sostenibile

I Giardini Botanici di Villa Taranto protagonisti alle grandi fiere del turismo di Milano e Berlino

I Giardini Botanici di Villa Taranto si confermano ambasciatori di eccellenza botanica e culturale partecipando a due tra i più importanti appuntamenti fieristici internazionali dedicati al turismo e alla promozione delle destinazioni: la Bit di Milano e Itb Berlino 2026. Un’occasione strategica per valorizzare il patrimonio botanico, paesaggistico e storico dei Giardini e per rafforzare la visibilità del territorio del Lago Maggiore e del Verbano Cusio Ossola sui mercati nazionali e internazionali.

Durante la Bit di Milano, i Giardini Botanici di Villa Taranto saranno presenti all’interno dello stand della Regione Piemonte, nel padiglione 11P – stand P23 – P41 – S24 – S42. La partecipazione rappresenta un’importante opportunità per raccontare al pubblico e agli operatori turistici un modello di offerta legato alla natura, alla cultura e alla sostenibilità, promuovendo il territorio come meta privilegiata per un turismo consapevole.

A livello internazionale, l’Ente sarà inoltre presente a Itb Berlino 2026, in programma dal 3 al 5 marzo 2026 presso il Messe Berlin – International Congress Center Berlin, una delle fiere del turismo più prestigiose al mondo. All’interno dell’area dedicata all’Italia e alla Regione Piemonte, i Giardini Botanici di Villa Taranto saranno ospitati nel padiglione 1.2, stand 107. La manifestazione rappresenta una vetrina strategica per incontrare operatori del settore, media e buyer provenienti da tutto il mondo, promuovendo un turismo legato alla bellezza del paesaggio, alla biodiversità e alla cultura del giardino.

Con la partecipazione a Milano e Berlino, i Giardini Botanici di Villa Taranto si confermano un’eccellenza botanica capace di rappresentare il patrimonio naturale piemontese e italiano, nel solco dell’avanguardistica visione del fondatore Capitano Neil Mc Eacharn, che ancora oggi rende i Giardini un punto di riferimento per gli amanti della natura, del paesaggio e delle grandi collezioni botaniche.

"La presenza dei Giardini a fiere di rilievo nazionale e internazionale come Bit e Itb Berlino rappresenta un passaggio fondamentale per raccontare al pubblico e agli operatori turistici il valore di un patrimonio unico, che unisce natura, storia e cultura", sottolinea Giandomenico Albertella, presidente dell’Ente Giardini Botanici di Villa Taranto. "L’Ente è un simbolo dell’eccellenza botanica italiana e un potente attrattore per un turismo consapevole, rispettoso dell’ambiente e capace di generare valore per il territorio. Parliamo di un gioiello che ha un impatto su tutto il VCO, un brand positivo che siamo orgogliosi faccia da ambasciatore di bellezza".

La presenza dei Giardini Botanici di Villa Taranto in due “piazze” di così grande rilevanza è il risultato di un lavoro di rete condiviso, che dimostra come i territori possano emergere solo attraverso la collaborazione tra enti, associazioni e realtà private. Un ringraziamento particolare viene rivolto a Regione Piemonte, Visit Piemonte e al Distretto dei Laghi per il supporto e la sinergia che hanno reso possibile questa importante partecipazione.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore