Appuntamento lunedì 16 febbraio alle 18.00 presso il Forum di Omegna, nell’ambito del ciclo “Parole che liberano”. Protagonista sarà Farian Sabahi, ricercatrice senior in Storia contemporanea presso l’Università dell’Insubria e delegata per gli Affari istituzionali e diplomatici presso il DISUIT. Dal 30 dicembre 2025 assumerà la posizione di professoressa associata.
L’incontro, dal titolo “Conoscere e capire per sostenere il popolo iraniano”, offrirà un’occasione per approfondire la storia, la cultura e le contraddizioni dell’Iran, con particolare attenzione ai diritti delle donne e delle minoranze religiose. Sabahi, specializzata sull’Iran e sullo Yemen, utilizza una metodologia multidisciplinare che combina storia, economia, aspetti religiosi e culturali, e fa ampio uso della storia orale.
Nel corso dell’incontro verranno presentati i suoi lavori più recenti, tra cui “Alla corte dello scià” e “Noi donne di Teheran”, un racconto in prima persona sulle origini della capitale iraniana e sulle contraddizioni della società, con un focus sul ruolo delle donne in diversi ambiti, dallo sport alla politica, spesso strumentalizzate dal regime. Il reading sarà arricchito dai versi dei grandi poeti persiani e da una buona dose di ironia, per rendere più accessibili temi complessi e abbattere stereotipi comuni.
Farian Sabahi è anche giornalista culturale: dal 1994 scrive per le pagine culturali de La Domenica de Il Sole 24 Ore, collabora con testate nazionali come Corriere della Sera, Il Manifesto e La Stampa, e partecipa a programmi radiofonici e televisivi italiani (Radio Popolare, Radio Rai) e internazionali (BBC, BBC Persian).















