Dal 2000, ogni anno nel mese di febbraio, migliaia di volontari del Banco Farmaceutico presidiano le farmacie aderenti all’iniziativa per invitare i cittadini ad acquistare e donare medicinali destinati alle realtà assistenziali del territorio. Un gesto semplice ma fondamentale per sostenere chi vive in condizioni di povertà sanitaria.
Anche quest’anno tornano le Giornate di Raccolta del Farmaco (Grf), in programma da oggi, martedì 10, a lunedì 16 febbraio. I volontari saranno presenti in particolare sabato 14 febbraio, ma per tutta la settimana sarà possibile recarsi nelle farmacie aderenti e donare uno o più medicinali. I farmacisti, in collaborazione con gli enti benefici, indirizzeranno i clienti verso i prodotti di cui vi è maggiore necessità.
Secondo i dati della Fondazione Banco Farmaceutico Ets, in Italia sono oltre 502.000 le persone in condizioni di povertà sanitaria, di cui 145.000 minori. La raccolta comprende tutte le principali categorie di farmaci da banco, tra cui antipiretici, preparati per la tosse, antistaminici, decongestionanti nasali, antisettici, antibiotici topici e medicinali per disturbi gastrointestinali.
In 24 anni di attività, la Giornata di Raccolta del Farmaco ha permesso di donare oltre 7 milioni e 991 mila medicinali, per un valore superiore a 29,7 milioni di euro. Nell’ultima edizione hanno partecipato 5.684 farmacie e oltre 25.600 volontari, con 588.013 farmaci raccolti a beneficio di circa 430.000 persone assistite da più di 2.000 enti convenzionati.
Nel Verbano Cusio Ossola, lo scorso anno sono stati raccolti 2.406 medicinali in 23 farmacie, per un valore complessivo di 23.127,17 euro, distribuiti a sei enti assistenziali. Anche nel 2026 gli enti benefici saranno sei, tra cui associazioni e realtà caritative di Domodossola, Verbania, Pallanza, Gravellona Toce, Stresa e Faenza, oltre alla Società di San Vincenzo De Paoli collegata a una farmacia di Armeno.
Sul territorio provinciale saranno coinvolti complessivamente 23 punti vendita: 10 nel Verbano, uno nel Cusio e 12 in Ossola. Le farmacie aderenti saranno presenti a Verbania, Cannobio, Baveno, Stresa, Gravellona Toce, Domodossola, Villadossola, Vogogna, Baceno, Crodo, Druogno, Ornavasso, Trontano, Pallanzeno e in altri centri del territorio.
Farmacie aderenti:
Antica farmacia di Suna – Via Troubetzkoy, 118 frazione Suna, Verbania
Antica farmacia Nitais – P.zza Gramsci, 13/a frazione Pallanza, Verbania
Farmacia antica del lago – Via Vittorio Veneto 5/a, Cannobio
Farmacia Borroni – P.zza Ranzoni, 39 frazione Intra, Verbania
Farmacia Cammareri Bardelli – Via 42 Martiri, 107 Fondotoce, Fondotoce Verbania
Farmacia Cammareri Bardelli – Piazza Colla 8, Gignese
Farmacia comunale Verbania – Corso Cairoli 88, Verbania
Farmacia Nava – P.zza Matteotti, 25/b frazione Intra, Verbania
Farmacia Roi Olivieri – Via 42 Martiri, 13/a località Feriolo, Baveno
Farmacia Valle – Via Cavour, 16, Stresa
Cusio
Farmacia di Gravellona Toce – C.so Marconi, 32/c1, Gravellona Toce
Ossola
Antica farmacia del borgo – Via Romita 18a, Domodossola
Farmacia Calderara – Strada Statale 337, 11, Trontano
Farmacia Ciana – Via Alfredo Di Dio 33, Ornavasso
Farmacia comunale Domodossola – Via S. Antonio 1, Domodossola
Farmacia del corso – Corso Moneta Attilio 56, Domodossola
Farmacia di Baceno – Piazza Aldo Moro 21, Baceno
Farmacia di Vogogna – Via Nazionale Dresio 56, Vogogna
Farmacia Fantone – Via Domodossola, 35, Druogno
Farmacia Franzosi – Via Domodossola, 94, Villadossola
Farmacia Gallenzi – Via Bianchi Novello, 8, Villadossola
Farmacia Guerra – Via Sempione, 6, Pallanzeno
Farmacia Veggia – Piazza Marconi 10, Crodo














