L’Amministrazione Comunale di Stresa celebra martedì 10 febbraio 2026 il “Giorno del Ricordo”, per conservare e rinnovare la memoria delle vittime delle foibe e dell’esodo degli italiani da Istria, Fiume e Dalmazia nel secondo dopoguerra.
Il programma prevede il ritrovo alle ore 14.30 presso il giardino pubblico del lungolago, davanti al monumento la “Vela”, dove sarà inaugurata e benedetta la nuova targa dedicata a Norma Cossetto, simbolo del brutale genocidio delle foibe.
All’iniziativa prenderà parte anche il Comitato 10 Febbraio di Verbania, con un discorso del vicepresidente Francesco Sirtori. L’Amministrazione Comunale invita cittadini e istituzioni a partecipare a questo momento commemorativo, sottolineando l’importanza della memoria storica per le nuove generazioni.














