Nuova puntata della telenovela relativa ai lavori per la posa della fibra ottica ad Omegna. A fronte di diversi punti e tratti ritenuti pericolosi per la circolazione lungo le strade comunali, dovuti a questi lavori, l’ufficio manutenzioni comunale, in accordo con l’assessore di riferimento, ha bloccato le autorizzazioni a procedere sino a una messa in sicurezza che, seppur provvisoria, consenta di arrivare alla prossima primavera con il rifacimento del manto stradale.
"In verità – spiega Franco Gemelli, assessore alle Manutenzioni, Viabilità e Polizia Municipale – si è proceduto anche con diverse sanzioni per il mancato rispetto delle norme previste in questi casi. Sanzioni regolarmente pagate, ma che non hanno smosso più di tanto l’azienda incaricata dei lavori. Da qui il blocco, che verrà revocato solo se saranno effettuati gli interventi concordati nell’ultimo incontro di pochi giorni fa. Da lunedì 9 febbraio inizieranno i lavori di sistemazione provvisoria con l’utilizzo di cemento, il quale richiede qualche ora per consolidarsi. Quindi ci saranno nuovi disagi per la circolazione, in ogni caso necessari per garantire la sicurezza dei cittadini. Tempo quindici giorni, se gli interventi verranno eseguiti a regola d’arte, il blocco delle concessioni verrà revocato e si potrà continuare con gli scavi, le pose e i ripristini previsti."
"Quello della fibra – conclude Gemelli – è uno degli interventi che godono su scala nazionale dei finanziamenti Pnrr ed è destinato a modernizzare sul piano dei servizi l’intero Paese. Ben venga dunque la fibra ottica e i successivi allacci al web per chiunque lo desideri, per motivi di lavoro, di servizio o di svago. Consapevoli però che per arrivare all’obiettivo finale manca ancora parecchio e che i disagi potranno essere affievoliti solo da un comportamento rispettoso da parte di tutti."
















