Venerdì 30 gennaio, alle ore 21, il Teatro Il Maggiore di Verbania ospiterà l’anteprima nazionale di “Nessuno”, il nuovo spettacolo con Stefano Accorsi, diretto da Daniele Finzi Pasca e scritto da Emanuele Aldrovandi. Un viaggio teatrale che attraversa il mito di Ulisse, restituendo l’immagine di un eroe fragile, umano e costantemente alla ricerca della propria casa.
Per Omero, Ulisse è simbolo di razionalità, astuzia e avventura. Nei secoli, il personaggio si è trasformato: da simbolo di colpa e inganno per Dante, a emblema dell’esilio per Foscolo, fino al superomismo di D’Annunzio e alle reinterpretazioni della modernità, da Joyce in avanti. “Nessuno” attraversa tutte queste stratificazioni per mostrare un Ulisse vicino alle inquietudini dell’uomo contemporaneo: un eroe che non cerca gloria, ma umanità, fatto di crepe, dubbi e desiderio di ritorno.
La regia di Finzi Pasca privilegia una scrittura scenica essenziale, fisica e visionaria, in cui la parola diventa immagine, liberandosi da ogni eccesso. «Amo gli eroi semplici, i fragili, quelli che si sbriciolano», scrive il regista nelle note dello spettacolo. «Mi chiedo se questo Ulisse appartenga al servizio buono o a quello quotidiano: quello che vorresti seduto con te a parlare nella cucina di casa».
“Nessuno” segna una nuova tappa della collaborazione tra Accorsi e Finzi Pasca, dopo il successo di Azul – Gioia, Furia, Fede y Eterno Amor, confermando il percorso dell’attore bolognese nel teatro di parola e di racconto, accanto alla carriera cinematografica e televisiva internazionale.














