Alessandro Monti, sindaco di Baveno, è stato nominato membro del nuovo Consiglio regionale di Uncem Piemonte, l’ente che rappresenta i Comuni e gli Enti montani della regione. L’incarico avrà durata quinquennale.
La nomina è avvenuta durante il Congresso Regionale, incentrato sul tema “Comuni e Comunità insieme – La Montagna italiana è speranza”, che ha confermato Roberto Colombero alla presidenza dell’Unione. Nei prossimi giorni il Consiglio si riunirà per nominare la Giunta e discutere il primo piano di lavoro, definendo le priorità strategiche a sostegno dei territori montani piemontesi.
"È un onore e una grande responsabilità – commenta Monti –. Porterò la voce del nostro territorio nel Consiglio, con l’obiettivo di rafforzare la cooperazione tra enti locali, promuovere politiche concrete per lo sviluppo sostenibile e valorizzare le comunità di montagna. Uncem deve continuare a essere uno spazio di confronto e proposta, fondamentale per affrontare le sfide sociali, economiche e ambientali che interessano le nostre comunità".














