/ Attualità

Attualità | 07 gennaio 2026, 11:05

Al via anche a Verbania i saldi invernali

Vco News ha sentito il parere dei commercianti

Al via anche a Verbania i saldi invernali (nella foto). Vco News, come di consueto, ha ascoltato i pareri degli esercenti di Intra. L’avvio, così sembra, è stato buono, ma niente follie. “Siamo stati e siamo tuttora fortemente penalizzati dai lavori di rifacimento del centro – dice un negoziante –, pur tuttavia la speranza è che ci si possa rifare almeno in parte dalle perdite dei mesi scorsi”. Fa eco un secondo: “Il settore dell’abbigliamento sconta, come sempre avviene, la concorrenza selvaggia del web, ma anche le difficoltà delle famiglie, i cui consumi continuano a essere prudenti. Ormai per molti il saldo è considerato sostitutivo di spese non fatte e non aggiuntivo”.

Un terzo commerciante ha espresso osservazioni negative per il calendario: “Una parte della nostra clientela è ancora fuori per le feste, forse sarebbe stato opportuno rimandare l’inizio della campagna di qualche giorno. Ad ogni buon conto, speriamo di vedere la luce, qualche cliente in più c’è”. C’è, poi, chi manifesta una seppur cauta positività e commenta: “Qualche segnale positivo di ritorno agli esercizi di vicinato c’è, ma il mondo di internet continua a drenare consumi, specialmente fra i giovani”.

E proprio un giovane incrociato fuori da un negozio ci dice lapidario: “Gli sconti? Ci sono tutto l’anno...”. Secondo Conferescenti, quest’anno la spesa media “sarà in linea con lo scorso anno: 150 euro a famiglia, per un giro d’affari complessivo di circa mezzo miliardo nell’intero Piemonte”. Quanto alla tipologia dei prodotti, la top 3 di Confesercenti prevede al primo posto la vendita di maglioni e felpe, poi di gonne e pantaloni, infine di intimo. La campagna, va ricordato, è cominciata sabato 3 gennaio e terminerà il 28 febbraio.

Alessandro Garavaldi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore