Il viaggio della Fiamma Olimpica rappresenta uno degli eventi più iconici e simbolici dei giochi: ricorda il loro arrivo in Italia e invita tutti i cittadini a farne parte attivamente. La fiamma suscita emozione, orgoglio e senso di appartenenza, unendo persone, comunità e territori attraverso i valori olimpici e dello sport. Tutto ciò si potrà vivere anche nel Vco mercoledì 14 gennaio: la Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026 passerà, infatti, dal lago Maggiore: Verbania, Baveno, Stresa e le isole Borromee, per arrivare infine ad Arona.
“Siamo onorati – dichiara il sindaco di Baveno Alessandro Monti - che Baveno sia tra le città scelte per accogliere il passaggio della Fiamma Olimpica. È una straordinaria occasione per valorizzare il nostro territorio, il Golfo Borromeo e la bellezza del nostro paesaggio, ricco di storia, cultura e tradizione. Appuntamento mercoledì 14 gennaio alle 14.45 in piazza IV Novembre dove il passaggio della Fiamma sarà un momento di festa per tutta la cittadinanza. Invito fin da ora tutti i cittadini a partecipare con entusiasmo a questo evento storico che unirà idealmente Baveno all’intero Paese e alla grande famiglia olimpica internazionale”.
Il viaggio della Fiamma di Milano Cortina 2026 sarà una vetrina mondiale per l’Italia e un’occasione preziosa per promuovere il nostro patrimonio paesaggistico, culturale e umano, con uno sguardo rivolto al futuro e alle giovani generazioni.














