/ Attualità

Attualità | 31 dicembre 2025, 15:00

Gli auguri di Berio: "Omegna guardi al 2026 con fiducia e unità"

Il sindaco rivolge gli auguri di fine anno ai cittadini: attenzione ai giovani, ai valori democratici e ai progetti che segneranno lo sviluppo della città

Gli auguri di Berio: "Omegna guardi al 2026 con fiducia e unità"

In vista del nuovo anno, il sindaco di Omegna Daniele Berio, da tradizione, ha voluto rivolgere gli auguri ai suoi concittadini. Lo ha fatto parlando di futuro, dei progetti in cantiere, rivolgendosi ai giovani ed alle associazioni.

"Auspico che il 2026 venga accolto con la consapevolezza di far parte di una comunità forte e coesa, capace di guardare avanti e di trasformare sfide e opportunità in valore condiviso, oggi e per le nuove generazioni. Un pensiero particolare è rivolto ai giovani: il loro entusiasmo e il loro impegno hanno portato a Omegna esperienze nuove e inclusive, capaci di unire e superare differenze culturali: il 2026 aprirà nuove opportunità di partecipazione e crescita". 

"Il nuovo anno assume inoltre un forte valore simbolico per l’intero Paese: nel 2026 ricorreranno infatti gli ottant’anni della nascita della Repubblica, del voto alle donne e dell’elezione dell’Assemblea costituente. Una ricorrenza che segna le fondamenta della democrazia italiana e che sarà accompagnata da iniziative ed eventi pensati per mantenere vivi quei valori democratici di cui oggi siamo eredi e custodi, valori che appaiono sempre più fragili e che richiedono attenzione e impegno condiviso. Il 2026 sarà un anno impegnativo ma ricco di prospettive anche per la città di Omegna: numerosi progetti strategici per lo sviluppo urbano entreranno in una fase decisiva e, compatibilmente con i tempi dettati dal rispetto delle complesse procedure autorizzative nel corso dell’anno potremmo vedere realizzati diversi progetti".

"In particolare, il nuovo chiosco di Bagnella, il rifacimento della pavimentazione di largo Cobianchi ed i marciapiedi lungolago, l'asilo nido di Cireggio, il centro per l'impiego di Crusinallo, il bike park di Agrano, il completamento del ponte antico e mi auguro l'avvio dei lavori per la Irmel, il bando emblematico e la nuova fognatura di Agrano".

"Come Sindaco rinnovo l’impegno mio e dell’Amministrazione a lavorare con serietà, determinazione e visione, senza perdere di vista ciò che conta davvero. Omegna ha dimostrato di possedere un grande cuore, una straordinaria capacità di andare oltre gli ostacoli e di riconoscere il valore dell’impegno e della collaborazione nel nome del bene comune, distinguendo tra chi lavora per la città e chi si limita a ostacolare e a fare polemica senza offrire soluzioni. Insieme, cittadini e istituzioni possono continuare a rendere la città un luogo sempre più accogliente, vivo e solidale. Auguro alla nostra città un 2026 sereno e proficuo" - conclude Berio.

Daniele Piovera

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore