Il cantiere per la galleria paramassi sulla SS 34, tra Cannero Riviera e Cannobio, continua a essere protagonista di annunci e rinvii, lasciando residenti e frontalieri nell’incertezza. Dopo settimane di comunicati e promesse, i lavori avrebbero dovuto partire lunedì 17 novembre, con l’introduzione del senso unico alternato, semaforo “intelligente” e movieri nelle ore di punta, oltre a chiusure notturne programmate dopo il 10 dicembre. Per ridurre i disagi era previsto anche un servizio di trasporto via lago tra Cannero e Cannobio e parcheggi gratuiti.
Il 17 novembre, però, il cantiere non ha preso il via: né semaforo, né movieri sono stati attivati, e il giorno successivo è stato ufficializzato il rinvio a causa della mancanza delle ordinanze Anas e della necessità di finalizzare il contratto con l’impresa appaltatrice. Un’ordinanza del 27 novembre 2025 ha poi chiarito che il senso unico non sarebbe entrato in vigore nell’immediato.
Di fronte a questa situazione, il Gruppo Territoriale Vco del M5S ha ribadito le proprie richieste: pubblicare un cronoprogramma certo dei lavori e istituire finalmente lo sportello per i frontalieri, più volte sollecitato nell’ultimo anno. Uno strumento semplice, anche digitale, che permetterebbe di creare un filo diretto tra cittadini e amministrazioni, garantendo informazioni puntuali su un tema delicato come la sicurezza e la viabilità sulla SS 34.














