/ Attualità

Attualità | 10 dicembre 2025, 18:05

Unione Montana Cusio Mottarone: 1,8 milioni di opere tra 2025 e 2026

Tra gli interventi più importanti il Tour delle Meraviglie e i lavori di sistemazione idrogeologica di rii e torrenti in tutti i comuni

Unione Montana Cusio Mottarone: 1,8 milioni di opere tra 2025 e 2026

Un milione e duecentomila euro di lavori nel 2025, quasi 600mila già programmati per il 2026. Sono i numeri economici dell'Unione Montana Cusio Mottarone, presentati nella classica conferenza stampa di fine anno alla presenza del presidente Alessandro Monti e dei suoi colleghi Marcella Severino, Gianni Morandi, Gabriele Falcioni e Daniele Berio.

“Il progetto più significativo dell'ultimo anno - ha sottolineato Monti - è sicuramente il Tour delle Meraviglie, il percorso ciclo-escursionistico in quota tra i comuni di Baveno, Stresa e Gravellona, con partenza dal giardino Alpinia e arrivo al Monte Camoscio. Un percorso che si fa metà in bici e metà a piedi, in un contesto naturalistico unico e quanto mai suggestivo. Ci sono poi stati interventi per la sistemazione idrogeologica di rii e torrenti in tutti i comuni, per la regimazione delle acque, per la messa in sicurezza dei versanti, per il posizionamento di nuovi parchi giochi. Nel 2026 - ha anticipato il presidente - in questo momento i lavori più corposi saranno, con 100mila euro cadauno, il ripristino della regimazione idraulica del Rio d'Ostino a Magognino e la regimazione del Selva Spessa a Baveno. Senza dimenticare lavori al Monte Zuoli di Omegna, i nuovi giochi a Feriolo, i lavori sul sentiero tra Pedemonte e Ricciano, l'attenzione per Rio Lovich e Rio Inferno a Gravellona e 60mila euro per interventi di manutenzione delle opere di difesa lungo il versante sopra l'abitato di Cireggio”.

Daniele Piovera

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore