Si svolgerà giovedì 11 dicembre alle ore 15:30 a Villa Pariani a Verbania il convegno dal titolo “Orientare con consapevolezza: conoscere il territorio per accompagnare nel futuro – le attività industriali e le opportunità del mondo della produzione nel Vco”, organizzato dall’Unione Industriale del Vco in collaborazione con il Gruppo Giovani e l’Ufficio Scolastico Provinciale.
Ad aprire i lavori saranno il presidente Fausto Milanesi, la Dott.ssa Concetta Noto, Provveditore agli Studi del Vco, e il presidente del Gruppo Giovani Imprenditori Luca Gnecco. Seguiranno gli interventi di imprenditori rappresentanti diversi settori produttivi: Filippo Longa (Plastipak Italia Preforme, chimica), Dario Ricchi (Duferco Travi e Profilati) e Giancarlo Chirulli (Alessi, meccanica), Mauro Piras (Tecno Costruzioni, edilizia), Marco Tartari (Emisfera, informatica), Andreas Saumweber (Langensee, elettronica) e Matteo Cavagnino (Globalpesca, commercio).
L’incontro è rivolto principalmente ai docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado della provincia, con l’obiettivo di presentare il tessuto produttivo del Vco e far comprendere le opportunità che le aziende locali offrono ai giovani. L’iniziativa mira a far percepire il mondo dell’industria come dinamico e in continua evoluzione, bisognoso di nuove risorse e idee per mantenere la competitività.
Attualmente, la quota di diplomati degli istituti tecnici non risulta proporzionata all’incidenza del settore industriale, e spesso manca un coordinamento efficace tra scuola, imprese e giovani. L’incontro vuole quindi fungere da trait d’union per rendere più fluido il rapporto tra domanda, offerta e orientamento professionale. Ai docenti partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.














