Il cancello principale del cimitero di Stresa è risultato bloccato nella mattinata di oggi. In un primo momento si era pensato a un guasto tecnico, ma le verifiche hanno presto rivelato che si trattava invece di un atto di manomissione volontaria.
A darne notizia è stata la sindaca Marcella Severino, che in un post pubblicato sui propri canali social ha ricostruito quanto accaduto. “Questa mattina il cancello del Cimitero è risultato bloccato. Su immediato intervento del nostro manutentore è stato riscontrato non un guasto, ma un danno al sistema di apertura. Sono in corso approfondimenti per verificare la natura del danno, nel frattempo il cancello è stato aperto.”
Il sopralluogo tecnico ha poi chiarito le cause del problema. “Il tecnico incaricato ha confermato che il sistema di apertura del cancello è stato manomesso da terzi. Nella serata di ieri – spiega la sindaca – una persona, rimasta all’interno del cimitero dopo l’orario di chiusura automatica delle 19.00, era comprensibilmente in preda al panico. I Vigili del Fuoco, intervenuti sul posto, avevano constatato che il cancello era perfettamente funzionante, riuscendo ad aprirlo tramite il pulsante interno senza difficoltà. Ora, invece, è evidente che qualcuno è intervenuto dall’esterno danneggiando il meccanismo.”
Alla luce della relazione tecnica, la prima cittadina ha annunciato un passo formale: “Lunedì procederò a sporgere denuncia contro ignoti per quanto accaduto, al fine di tutelare la sicurezza e il rispetto di un luogo sensibile e caro alla nostra comunità.” La sindaca ha concluso il suo messaggio con un appello al senso civico e alla collaborazione dei cittadini: “Confido nel senso civico di tutti e invito chiunque abbia informazioni utili a segnalarle alle autorità competenti.”
L’amministrazione comunale ha assicurato che il cancello è stato riaperto e messo in sicurezza, mentre proseguono gli accertamenti per individuare i responsabili del gesto.














