/ Viabilità e trasporti

Viabilità e trasporti | 30 ottobre 2025, 19:05

SS34, parte il cantiere per la galleria paramassi: trasporti via lago e semafori intelligenti per ridurre i disagi

Dal 17 novembre prenderanno il via i lavori nel comune di Cannobio. Da dicembre chiusura notturna della strada

SS34, parte il cantiere per la galleria paramassi: trasporti via lago e semafori intelligenti per ridurre i disagi

Si è svolto ieri, 29 ottobre, un tavolo tecnico in Prefettura per discutere della programmazione dei labori per la realizzazione di una galleria paramassi lungo la SS34 del lago Maggiore, nel comune di Cannobio. All’incontro hanno partecipato i tutti i rappresentanti delle forze dell’ordine, i sindaci dei comuni di Cannobio, Cannero, Oggebbio, Vignone, Bee, Premeno, i responsabili di Nlm, il presidente e il direttore di Vco Trasporti, il direttore della Dogana Vco, il responsabile Anas, le organizzazioni sindacali oltre al Rup, alla Dl e al titolare dell’impresa aggiudicataria dei lavori.

Raccogliendo le indicazioni emerse dalle risposte ricevute nei mesi di agosto e settembre contenute nei 1470 questionari compilati on line, dai lavori propedeutici svolti nei precedenti tavoli tecnici svolti nei mesi di luglio-agosto e settembre, compreso il tavolo provinciale transfrontaliero, e dalle interlocuzioni intercorse con i sindaci, i tecnici preposti alla realizzazione dell’opera, i responsabili delle società dei trasporti pubblici (Nlm e Vco Trasporti) e delle organizzazioni sindacali, si è giunti alla definizione di un cronoprogramma delle fasi attuative e dei servizi alternativi di trasporto da predisporre nella fascia di chiusura notturna della strada.

L’avvio dei lavori è previsto per lunedì 17 novembre con istituzione della circolazione a senso unico alternato regolato da impianto semaforico “intelligente” e da movieri, nella fascia oraria compresa tra le 5.00 e le 8.00 e tra le 15.30 e le 18.30. Anas garantirà la presenza di movieri dalle 9.00 alle 12.00. L’accordo prevede inoltre la chiusura notturna della strada dopo il 10 dicembre, nella fascia oraria compresa tra le 21.00 e le 5.00, escluse le notti tra sabato e domenica, per un periodo di circa 4 mesi; è sempre garantito il transito ai messi di soccorso.

Per diminuire i disagi agli automobilisti, verranno istituiti servizi di trasporto alternativo via lago, con una motonave della Navigazione Lago Maggiore, che collega Cannero a Cannobio con 4 coppie di corse (andate e ritorno) tra le 21.00 e le 00.30. I comuni di Cannobio e Cannero Riviera, inoltre, metteranno a disposizione parcheggi gratuiti per gli utenti, mentre la società Nlm istituirà una corsa aggiuntiva del traghetto Sempione con partenza da Intra a mezzanotte e una da Laveno con partenza tra le 00.30 e le 00.45 (gli orari di tutte le corse aggiuntive verranno comunicati entro la fine di novembre). Infine, Nlm si riserva di valutare la definizione dell’eventuale scontistica sulla base della verifica della sostenibilità finanziaria del servizi.

Nelle prime settimane di avvio del cantiere tutte le attività saranno monitorate per verificare l’efficienza e l’efficacia dei servizi di trasporto alternativi predisposti e della regolazione della circolazione a senso unico alternato e, se necessario, per apportare eventuali integrazioni e/o modifiche. “Stiamo cercando di fare il possibile - le parole degli addetti ai lavori - per alleviare i disagi che comunque un cantiere di questa portata comporterà per gli utenti della SS 34 e chiediamo alle nostre comunità comprensione, ma siamo altrettanto consapevoli che l’intervento è improrogabile e necessario per migliorare e garantire la sicurezza di chi transita lungo la SS 34”.

l.b.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore