Dopo i recenti episodi di vandalismo, il fondatore e presidente di “Vivere Baveno”, Johnny Tonetti, lancia l’allarme e dice: “Invito i proprietari delle auto danneggiate, se non lo hanno già fatto, a presentare denuncia contro ignoti presso le forze dell’ordine, e le autorità preposte, ove questo fosse possibile, a implementare la frequenza dei pattugliamenti. La tranquillità dei residenti – prosegue – è stata minata e noi non vogliamo che ciò passi sotto silenzio”.
“A quanto si è appreso – si legge nella nota di Vivere Baveno – nel giro di pochi giorni sono almeno cinque le vetture parcheggiate in centro la cui carrozzeria è stata rigata tramite l’uso di oggetti appuntiti, chiavi, chiodi o altro. Si tratta di fatti che, seppure di modesta entità, non si devono ripetere: serve più vigilanza anche da parte di tutti noi. L’auspicio è ora che si riesca a far luce sui responsabili”.
Tonetti rimarca, poi, l’importanza della partecipazione attiva e il ruolo dell’Associazione nata per raccogliere le segnalazioni dei cittadini in merito ai problemi di Baveno e delle sue frazioni e condividere proposte per migliorare la qualità della vita: “Dopo aver segnalato nei giorni scorsi la perdita d’acqua della fontana del parco giochi di Feriolo, notizia apparsa sui giornali locali oltre che sui nostri canali social, l’intervento di riparazione è stato eseguito, a conferma che la strada intrapresa è corretta, utile e di buon senso”. Nel comunicato il presidente di “Vivere Baveno” ricorda, infine, che per raccogliere segnalazioni e proposte è attivo un gruppo WhatsApp aperto a tutti.