/ Eventi

Eventi | 19 settembre 2025, 17:14

Presentata “Artemisia Arte e Giardini” a Verbania

Dal 17 al 19 ottobre Villa Giulia si trasformerà in un grande giardino dell’anima tra laboratori, mostra mercato e iniziative culturali

Presentata “Artemisia Arte e Giardini” a Verbania

“Artemisia arte e giardini”, in calendario dal 17 al 19 ottobre a Villa Giulia, è l’evento clou d’inizio autunno a Verbania. Preceduto da “Fuori Artemia”, dal 4 al 19, “Un evento diffuso su tutto il territorio cittadino, mutuato dal Fuori Salone milanese”, spiega il sindaco, Giandomenico Albertella alla presentazione al Petalo di Villa Taranto.

Dal 17 al 18, prosegue, ci saranno quindici laboratori, per adulti e bambini; una mostra mercato, conferenze e una mostra fotografica dedicata ai giardini. Il Fuori Artemisia farà fiorire la città: opere d’arte nelle vetrine, menù dedicati nei ristoranti. Artemisia nasce dalla fortissima volontà di portare a Verbania un evento nuovo che, partendo dalla tradizione botanica della città, attiri un pubblico vario”.

La cornice è Villa giulia, precisa Albertella, “sul cui parco abbiamo già iniziato a intervenire, come luogo di celebrazione del paesaggio e della cultura. Non soltanto una mostra mercato ma conferenze, laboratori, installazioni, incontri che trasformeranno la villa in un grande giardino dell’anima”.

L’anteprima, dal 4 ottobre è “Fuori Artemisia”: vie e piazze trasformate in palcoscenici dove arte, cultura e gusto dialogano. Le vetrine trasformate in gallerie d’arte. Piatti speciali serviti nei ristoranti, vetrine che suggeriscono itinerari per passeggiate, Pallanza trasformata in un giardino d’arte.

Dal 10 al 19 ottobre i Giardini botanici di Villa Taranto ospitano “Tracce Creative”, mostra nata dall’incontro tra i ragazzi di Fondazione Apri e Tiziano Ronchi. Dalle 9.45 del 10 ottobre, sempre a Villa Taranto, giornata di studio su “Green attraction. I giardini come palcoscenico del turismo contemporaneo".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore