/ Attualità

Attualità | 20 luglio 2025, 12:07

Una zona a due passi dal centro ormai quasi del tutto abbandonata

Vco News è stato in via De Bonis a Intra, dove le attività commerciali chiudono

Una via a due passi dal centro ormai quasi del tutto abbandonata a sé stessa. Stiamo parlando di via De Bonis a Intra, dove le attività commerciali prima presenti hanno via via chiuso i battenti (nelle foto). A resistere sono rimasti ormai in pochi.

Ed è un peccato, perché la zona è potenzialmente molto bella ed ha ancora un suo fascino. Vco News ha chiesto un parere ai verbanesi, per capire che aria tira. “Tanti anni fa – ha detto un abitante del posto – era un via molto trafficata e frequentata anche dai giovani, poi col tempo si è spenta. Oggi è una zona da riqualificare: di sera c’è da aver paura”.

Fa eco un secondo intervistato: “All’epoca del cinema d’essai in via De Bonis venivano tutti e dopo il film si andava alla Rosa Bianca, ma da qualche tempo anche lo storico pub ha chiuso, sancendo di fatto la “morte” di questa zona”. Un terzo cittadino solleva una riflessione: “Capisco che l’amministrazione comunale non possa intervenire nel caso in cui un’attività decide di abbassare le serrande per sempre, però forse è possibile studiare un piano per far sì che questa zona, limitrofa al centro ed al lungolago di Intra, possa tornare ad essere vitale. Se lo meriterebbe”.

Nelle scorse settimane, va detto, la via era salita suo malgrado alla ribalta della cronaca locale per via di un brutto tentativo di scippo avvenuto in pieno pomeriggio. Due giovani avevano tentato di sottrarre la borsetta ad una 85enne, strattonandola e facendola rovinare a terra sull’asfalto. La pensionata era finita all’ospedale (fortunatamente non in condizioni gravi).

Un episodio che per la sua dinamica – e soprattutto perché avvenuto alla luce del giorno – aveva suscitato diffuso timore, al punto che diversi residenti si erano rivolti ai giornali per lanciare l’allarme sicurezza.

Alessandro Garavaldi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore