Farà tappa anche a Verbania, Cannobio e Stresa la nuova edizione, la numero 8, del Festival dei laghi lombardi, promosso dall’Associazione Festival del teatro e della comicità città di Luino e in programma dal 23 maggio al 16 novembre.
La rassegna quest’anno prevede una novità: incontrerà infatti il cinema, con il docufilm “Io sono lago”, scritto da Francesco Pellicini e diretto da Thomas Graziani, prodotto da TGV & Festival dei laghi lombardi in associazione con Associazione Culturale Festival Città di Luino.
“Io sono lago” è nato per suggellare l’indissolubile legame tra anima e acqua, per celebrare un luogo del cuore, un milieu tutto da (ri)scoprire, carico di suggestioni e traboccante di sorprese. Il film documentario comprende venti interviste “d’autore”, da Davide Van De Sfroos a Massimo Boldi, da Max Cavallari a Enzo Iacchetti, da Alessandra Faiella ad Andrea Vitali, solo per citare alcuni artisti, che esplorano opinioni personali e inconsuete visioni.
Sono 23 le date, 14 dedicate al docufilm e 9 di spettacoli e concerti, che animano la kermesse con 7 province lombarde - Varese, Brescia, Milano, Bergamo, Sondrio, Lecco, Como - e altre tre regioni confinanti: il Piemonte con Verbano Cusio Ossola e Novara, la vicina Svizzera e il Trentino-Alto Adige con Trento.
Gli eventi dedicati al docufilm “Io sono lago” daranno la possibilità al pubblico di incontrare, per ciascuna delle 14 date previste, personaggi e protagonisti sempre diversi, sotto la guida di Francesco Pellicini e Thomas Graziani accompagnati dai musicisti Max Peroni e Fazio Armellini. Si parte il 23 maggio da Busto Arsizio, in collaborazione con BA Film Festival, con Cochi Ponzoni e il direttore artistico del BA Film Festival Giulio Sangiorgio. Si prosegue il 25 maggio a Luino con Giordano Fenocchio, il 29 maggio a Iseo con Andrea Vitali e il 14 giugno a Comabbio. E ancora il 20 giugno al Vittoriale degli Italiani di Gardone Riviera con Giordano Bruno Guerri, il 9 luglio al Festival di Villa Arconati a Bollate con Cochi Ponzoni e Alberto Patrucco. Si prosegue il 26 luglio a Selvino con Cochi Ponzoni e Paolo Crespi, il 31 luglio a Verbania nell’ambito del Festival Allegro con Brio con Alessandra Faiella, il 9 agosto ad Angera, il 28 settembre a Varese nel Festival del Racconto Piero Chiara con Davide Van De Sfroos, il 10 ottobre ad Arona, il 24 ottobre a Chiavenna con Alberto Patrucco, il 25 ottobre a Cannobio con una serata presentata da Marco Albertella per chiudere il 16 novembre a Como con Andrea Vitali.
Ad affiancare e completare la programmazione del Festival, nove date saranno dedicate a spettacoli e concerti. Dal tributo a Lucio Dalla delle Volpi senza Tana il 28 giugno a Marone a “Storie di lago” di Francesco Pellicini accompagnato alla chitarra da Paolo Pellicini il 20 luglio a Lugano, nell’ambito del Long Lake Festival. E ancora il concerto di Fabio Concato il 25 luglio a Verbania, Mario Pirovano in Mistero buffo a Chiavenna il 13 agosto, lo spettacolo di teatro canzone “I tre capponi” con Andrea Vitali, Max Peroni, Francesco Pellicini e Fazio Armellini il 30 agosto a Oggiono e il cabaret “Attenti a quei due” con Alberto Patrucco e Flavio Oreglio il 13 settembre a Stresa. A Inverigo il 20 settembre va in scena lo spettacolo “Di Franca in Franca la comicità è donna. Ricordando Franca Valeri e Franca Rame” con Isadora Dellavalle, Alessandra Cavalli, Carmine D’Aria ed Emanuela Ferrario. A Tignale del Garda il 26 settembre si replica “Storie di lago” con Francesco Pellicini accompagnato da Max Peroni e Fazio Armellini. Chiude la programmazione degli spettacoli l’appuntamento del 9 novembre a Trento con la proiezione del film “L’uomo che ha sfidato il Vatnajökull” con Roberto Ragazzi.